lunedì 8 settembre 2014

Zucca della Styria e altre piccole novità

Oggi ho raccolto ben poco: con qualche pomodoro, qualche peperone ed erbe aromatiche ho fatto una peperonata da conservare in barattolo.
Non ho mai conservato la peperonata ma mi son detta: cosa cambia? Faccio la salsa di pomodoro, faccio il ragu vegetale con peperoni e verdure varie... Conservare la peperonata non sarà poi così diverso.
Ho raccolto anche della cicoria e fiori di zucca per la vicina, e poco altro.
Poi la zucca, che si è quasi raccolta da sola. Sono arrivata appena in tempo, era attaccata per un filo.

Non pesante come quella di ieri (approposito: ho dimenticato di pesare quella di ieri). Questa sono 3,8 kg.



Poi è fiorita la Nicotiana Sylvestris!


Una volta fioriva in primavera. Forse pensa che la primavera sia arrivata solo adesso.


I singoli fiori non durano molto a lungo ma ne fa parecchi, così la fioritura riesce a continuare per un discreto periodo. 

Questa pianta è nata spontanea, nell'aiuola della cicoria biondissima.

Ho provato a raccogliere una capsula ancora immatura di semi di Datura golden queen.


Quelli che sono maturati sulla pianta non li ho visti in tempo e temo che si siano rovinati con la pioggia. Vediamo se questo maturerà bene staccato dalla pianta. In caso contrario ce ne sono ancora molti.



Infine, per la serie "Le ultime parole famose..."
Iaia disse: "Ah, sì, questi semi... non sto lì a fare un vaso apposta. Tanto magari non spuntano nemmeno. Li metto qui assieme alla rosa palustris. Il cartellino? No... tanto poi mi ricordo. Come posso dimenticarmi? Oggi ho seminato solo questi, non mi posso dimenticare..."







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

20 aprile