sabato 22 settembre 2018

Scolia hirta?

Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia.
Credo di non aver mai visto questo insetto, e ho impiegato parecchio tempo prima di risalire a un'identificazione plausibile.
Ho deciso che trattasi di Scolia hirta, (Schrank 1781) o di qualcosa di molto simile.









Se ho capito bene, se le antenne hanno 13 articoli lunghi è maschio, se sono 12 corti è femmina.
A me sembrano 12 lunghi...


Nonostante io abbia avuto parecchio tempo a disposizione, essendo l'insetto quasi letargico, le foto sono pessime.

4 commenti:

  1. Caspita, funziona bene la tua nuova lente! Mi hai ingolosita parecchio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho usato la lente, serve solo per soggetti Veramente microscopici. Di questo insetto avrei potuto fotografare forse un occhio...

      Elimina
  2. Spesso sono identificate come Vespe di Terra, ma questa associazione non è esatta.
    Se di vespa si tratta, queste sono Vespe fioricole, che negli ultimi anni stanno aumentando le proprie colonie un pò in tuta Italia.
    Io al podere non le avevo mai viste, e quest'anno invece sono state a decine e decine, sopratutto nell'ultimo periodo estivo.
    Che ottica hai utilizzato per fare queste foto?
    Grazie mille
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le precisazioni. Io ho delle vespe di terra, ma non sono così.
      Se avessi avuto delle foto più nitide le avrei postate sul forum di acta plantarum e lì gli esperti avrebbero senz'altro chiarito ogni dubbio.

      L'ottica che ho usato... è la macchina fotografica del cellulare.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...