venerdì 5 giugno 2015

Asclepias syriaca

Attenzione: qui sotto c'è un tedioso e lungo racconto.
Consiglio di saltarlo e di passare direttamente alla visione delle foto. 


Quando ero piccola lessi su una rivista un articolo sull'Asclepias syriaca, o pianta dei pappagallini. 
La descrizione dei frutti mi colpì e fin da allora ne desiderai i semi. Visto che non sono mai cresciuta ho continuato a voler vedere di persona questa pianta e i suoi curiosi frutti, senza successo. 

Disegno tratto da:
http://smartgardensigns.com/pics/common_milkweed.jpg
La prima volta anziché la Syriaca mi spedirono la Curassavica, quindi niente "pappagallini" anzi, non fece semi per nulla. Me ne rimane una pianta, ma non fiorisce nemmeno più.

Alla fine ricevetti i semi giusti, ma ne ottenni pianticine striminzite, che raggiunsero pochi cm di altezza.

L'anno scorso ricevetti altri semi, ma ormai delusa decisi di passarli ad altri. 
Lo scambio in questione non andò a buon fine, così pensai di riprovarci. 
Ecco che ora ho un paio di piantine abbastanza promettenti


E' fiorito il primo crisantemo shungiku


Un nuovo colore di nasturzio! Un giallo dorato


Le ortensie bianche si aprono


I pomodori crescono.

Di solito i primi giorni di giugno raccolgo i pomodori maturi. Quest'anno se tutto andrà bene li raccoglierò a luglio.

Questa è una delle mie rose trovatelle. 

Il fiore è piccoletto e la pianta esile, ma la trovo assai graziosa e sono contenta di non averla lasciata andare all'impianto di compostaggio o addirittura alla discarica. La "spazzatura" abbandonata nel parco non è soggetta a raccolta differenziata.

Zephyranthes grandiflora


I primi fiori, tra l'altro maschi, di zucchina.
Negli anni scorsi le prime zucchine le raccoglievo tra aprile e maggio.
Mah.

Ho riseminato l'amaranto che non era nato (i semi sono un po' vecchi, forse) e il broccolo Marcantonio, che una mattina non ho più trovato

10 commenti:

  1. Per l'amaranto qui è endemico fin troppo noioso appena i semi saranno pronti spedirò.
    I nasturzi sono veramente speciali credo che abbiano trovato il loro paradiso.
    Anche i miei cominciano a fiorire ma non con tutti i colori dei tuoi.

    RispondiElimina
  2. Nei miei i colori non sono apparsi tutti assieme.
    Siccome mi piacciono le sorprese, ogni due o tre giorni fiorisce un colore nuovo.
    Chissà, credo che i colori si diversificheranno anche nei tuoi.

    RispondiElimina
  3. Ah, l'amaranto...
    Grazie, ma l'amaranto si trova facilmente, anche al supermercato, non è il caso che ti disturbi a raccogliere i semi e a spedirli.
    Mi manderai qualche introvabile rarità...
    Vedi come sono pretenziosa?

    RispondiElimina
  4. Si ma l'amaranto del super non è selvatico come quello che c'è in campagna!!!

    RispondiElimina
  5. Ovvio che no!
    Tu hai assaggiato qualche volta le foglie? Sono meglio di quelle del super?

    RispondiElimina
  6. Non conosco quelle del super ma penso che quelle selvatiche siano un po' più saporite
    almeno le nostre hanno veramente un gran sapore.
    Forse troppo per chi è abituato a quelle addomesticate.

    RispondiElimina
  7. Allora ti ringrazio e accetto l'offerta. Il sapore non è mai troppo.
    Nel caso lo fosse basta ridurre la quantità e modificare la ricetta.

    RispondiElimina
  8. ciao, quando ero piccola avevano un orto e varie piante da fiore, una di queste era proprio la pianta dei pappagallini, ricordo che li mettevo tutti appesi al bordo di un vaso.... alcuni piccini, ma altri belli cicciottelli, quasi uguali a quelli veri. aspetto adesso di vedere i tuoi.

    ps. i lamponi che mi hai dato anni fa sono stracarichi di frutti... uno spettacolo, se pensi che vivono in un vaso di soli 80 cm e su un balcone in città.

    RispondiElimina
  9. Ciao! Da quanto tempo non ci si sente!
    Chissà se riuscirò anche io ad avere i famosi pappagallini da mettere in fila sul bordo di un vaso!

    Sono contenta che i lamponi stiano bene. Un vaso di 80 cm. non è poco, considerando che sono su un balcone.
    Anche i miei hanno tantissimi frutti. Ora è il massimo della stagione ma qualcuno in genere lo fanno fino a Natale.

    RispondiElimina
  10. Liliana, sai che ho ben DUE piantine di nasturzio rosa salmone? Impossibile che tu non ne abbia. Vedrai che quest'anno li avrai anche tu.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

20 aprile