lunedì 1 giugno 2015

Proteggere le piante dai gatti

Ci sarà qualcuno che, come me, pur non volendo male ai gatti, non desidera che facciano pipì sulle piante.
Io ho diverse piante che sono state per anni avvolte nel cellophane perché altrimenti sarebbero morte, bersagliate dall'orina dei gatti selvatici o di proprietà, ma lasciati liberi di girare.
Ho provato diversi rimedi, sempre senza successo, finché l'anno scorso ho iniziato a spruzzare tutto quello che mi capitava sotto mano.
La costanza è stata premiata quando, dopo avere spruzzato un estratto, o un'essenza, non ricordo, di patchouli, i gatti hanno disertato l'area.
E' un profumo molto intenso, preso in erboristeria, che mi venne regalato tempo fa. E' fortissimo e non è che mi piaccia più di tanto, così era rimasto abbandonato. Ora è tutto nello spruzzino che sto usando come anti-gatto. E' talmente intenso che quando lo spruzzino si svuota aggiungo semplicemente acqua, e al momento è ancora efficace.
Finalmente ho potuto togliere le mie piante dalla plastica che le avvolgeva.
Nessun gatto ha sofferto, sono ancora tutti belli vispi, vanno semplicemente a fare i loro bisogni da un'altra parte.


3 commenti:

  1. ahahah..il profumo anti gatto!! la gatta di mia madre era abituata a girare per il giardino..qui si deve accontentare del balcone non sporca, ma le piace..scavare!! per il momento è bastato pinzare le mollette del bucato intorno ai bordi dei vasi..per farla desistere l'ultima volta che ha provato a salirci sono saltate via e si è spaventata

    RispondiElimina
  2. Ti ci vuole un gatto come Miro, che picchia tutti i gatti abusivi!

    RispondiElimina
  3. Luisa, chissà che spavento la tua gattina! Scommetto che per qualche giorno non ha riprovato a scavare nei vasi. Metti qualche foto, è deliziosa.

    Sara, sì, mi ci vorrebbe proprio un gatto da combattimento!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.