martedì 2 giugno 2015

Cornetti, uova e ape


Cornetti
Una grande notizia per chi sostiene che i fagiolini vanno piantati a file e se non si piantano a file accadono tragedie innominabili.
Ho piantato i fagiolini equidistanti sia sulle file che tra le file, a una quindicina di centimetri tra una pianta e l'altra.
Non è accaduta alcuna disgrazia, le piante sono sane e belle, i fiori abbondanti, The world keeps turning e ieri ho raccolto per la prima volta degli ottimi fagiolini.
Morale: piantate i fagiolini come vi pare. In file o equidistanti "va bene uguale".




Uova
Ho raccolto le foglie delle brassicacee.
Andando contro il gradito e richiesto consiglio di Angelo ho raccolto anche le foglie di broccolo ramoso calabrese.
Non avendo fatto nessuna "Cavolata" (nome dato dall'Amico dell'orto Giovanni al riparo contro le farfalle cavolaie) le Cavolaie stanno facendo festa e depongono uova all'impazzata, e non solo loro! Ci sono almeno tre tipi di uova sulle mie "cavolacee" così ho preferito raccogliere le foglie, eliminare quelle coriacee e quelle con uova di insetti e utilizzare le poche ancora utilizzabili.
Non mi sono sentita di ripulire le foglie dalle uova lasciandole sulle piante, non ce l'avrei fatta, e lasciarle stare avrebbe fatto nascere una quantità di Cavolaie tale da ripopolare mezzo universo conosciuto.
Non sempre faccio la cosa migliore, a volte devo scegliere e faccio quello che posso.

Ape





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...