mercoledì 3 giugno 2015

La Benincasa hispida!

Ebbene sì, pare che una delle cucurbitacee sopravvissute sia una Benincasa hispida.
Ovviamente non è ancora una determinazione certa al 100% ma dal fiore sembra lei. Forma e grandezza mi fanno escludere che sia un fiore di cetriolo o di una qualche zucchina.



Qualche fioritura

Un'altro colore è apparso tra i nasturzi di Liliana





 Non sono deliziose, le frangette all'attaccatura dei petali di Tropaeolum majus?

Fiorisce l'Echinacea purpurea! Un'altra pianta che da me ha sempre avuto difficoltà.

Non ha mai difficoltà, invece, il Chamaecereus silvestrii


Non parliamo poi dell'Euphorbia humifusa, che si mimetizza nella terra. Ne sto estirpando a chili, e chissà quanta non ne vedo.

Fiorita anche l'Achillea filipendulina, qui in zona stradina, ma ne ho un po' dappertutto

Per finire un'Oenothera by night.

Ho raccolto di nuovo i "carletti" di Liliana ma erano amari.
Liliana, ne sai qualcosa? Si possono fare solo due raccolti poi meglio lasciare perdere? Oppure vanno d'accordo solo col riso e ho sbagliato a cucinarli con la pasta? Non credo che il riso possa mascherare così tanto l'amaro. Erano davvero molto amari.

Ho raccolto qualche seme di grano saraceno.
Che fatica doveva essere, nell'epoca e nelle zone in cui era un cibo fondamentale, raccoglierne a sufficienza.
I semi maturano a scalare e per quanto posso saperne io vanno raccolti uno a uno man mano maturano, altrimenti cadono. I fiori sono graziosi, ma ai giorni nostri conviene acquistare i semi.



4 commenti:

  1. Hai un nasturzo di un colore mai avuto fra i miei bello,sono un po' come le belle di notte i colori li decidono loro.
    Carletti: mai avuti amari anzi a volte poco saporiti non capisco mi dispiace.
    Forse terre diverse,anche se i carletti crescono benissimo al nord.
    Baci

    RispondiElimina
  2. E sai che i colori dei nasturzi non sono finiti? Metterò la foto di uno giallo dorato.
    Proverò a tenere separati i semi di questo nasturzio "alieno"
    Quasi quasi lo trapianto altrove, tra gli altri, giallini, gialloni, arancini e arancioni questo bel rosa salmone non si esalta.

    Ci mancherebbe, non dispiacertene!
    I Carletti pensavo che fossero troppo "vecchi" al primo raccolto non ricordo che fossero amari.
    Forse perché non li ho scottati, li ho buttati in padella da crudi.

    RispondiElimina
  3. Secondo me anche se tieni separati i semi dei nasturzi alla fioritura faranno quello che vogliono,a me capita così.
    Ho tenuto separati i semi ma i colori erano sempre diversi dall'originale ed ora non li separo più.
    Dei carletti devi raccogliere solo le cimette novelle,io non li scotto mai li metto in padella direttamente.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...