mercoledì 3 giugno 2015

La Feijoa!

Da qualche mese ero incuriosita da un'esile pianticella sconosciuta. Finalmente, grazie ad Acta plantarum, so di avere un'Acca sellowiana, quindi una Feijoa.
Pianta interessante, sono contenta di averla, anche se non fruttificherà mai.









Qualche foto

I ribes quest'anno sono più grandi e aromatici del solito


Oxytyreia funesta



Il Pepino sta facendo tantissimi fiori


In centro, anche se quasi non si vede, c'è il Sauromatum venosum che sta per aprirsi

Sedano rapa. Per ora pare un sedano comune, e piuttosto secco e stopposo


Fiori di senape e Campanula takesimana Elizabeth

Lato stradina


 Piante da fiore, cetrioli e varie sul lato stradina

Gaura, sempre zona stradina

4 commenti:

  1. Anche tu la Feijoa qui è molto di moda se ne fanno marmellate a raffica a me non piace
    Ogni Agriturismo decanta questo frutto come il massimo per la salute ma!!!!!!!!!!
    Tutti i frutti sono buoni per la buona salute.
    Perchè pensi che non frutterà? io credo di si.
    Vedremo
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Qui non è di moda, anzi, è una rarità.
    Non ricordo nemmeno quando l'ho seminata.
    Sai come capita? Oddio, a me capita, agli altri non so... Mi capita di seminare qualcosa con poca cura, perché sono sicura che da me non nascerà, quindi non ci metto il nome, oppure mi capita di mettere cartellini e prendere appunti, ma alla fine li perdo. Poi mi ritrovo una pianta che non so identificare, la guardo distrattamente per dei mesi poi arriva il giorno e mi metto in testa di scoprire cosa sia.

    Una volta trovato il nome ho fatto qualche ricerca. Ho visto che dovrò ritirarla, quindi difficilmente crescerà tanto da fruttificare, poi pare indispensabile l'innesto e il possesso di due varietà diverse per consentire l'impollinazione.
    Così ho pensato che non sarà possibile.

    RispondiElimina
  3. Pure io, raccolgo semi in giro,non scrivo il nome oppure non lo so, semino ed aspetto.
    Si è vero per la Feijoa ci vogliono almeno due piante,anche se alcune si auto impollinano.
    Il clima ideale è come quello degli ulivi per questo qui è una invasione.

    RispondiElimina
  4. Infatti la mia si è salvata perché è assieme ad altre piante che devo ritirare. La vedo dura...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...