venerdì 12 giugno 2015

Sono in ritardo con gli aggiornamenti


Anche quest'anno il cedro non farà frutti: questo è il suo secondo ed ultimo fiore ed entrambi sono già caduti.



Il primo fiore dell'Epiphyllum akermannii, o lingua di suocera.
Il rosso è un colore impossibile da fotografare (per me) soprattutto ora che uso il cellulare. Accetto trucchi in proposito.
Chi mi volesse suggerire di acquistare una fotocamera super extra lussuosa... no. Preferisco oggetti di cui non essere schiava.
Solo trucchi, please!


Da parecchio non metto aggiornamenti del mio esperimento di consociazione.
I fagioli vi si trovano a loro agio, sia i Lima che i Lazy housewife. Entrambi fanno molti fiori e hanno già parecchi baccelli,


I pomodori invece stentano e sono molto meno sviluppati degli altri, che sono stati trapiantati dopo.
Ho trovato pochissime cimici! E per ora nemmeno una sui legumi.
Il mio impegno dell'anno scorso ha dato i suoi frutti.


Fiorisce la cicoria biondissima


Questo è la mia impresa impossibile: vorrei far fiorire l'Anredera cordifolia, così ne ho messa una piantina in un microscopico vasetto (dovrò cambiarlo) sul muretto a Ovest, dove potrà godersi dei caldissimi ed assolati pomeriggi.
La crescita della liana non è velocissima.
La pianta in serra, la cui parte aerea era sparita in inverno, ha già prodotto una liana di almeno 5 metri, che tengo ben arrotolata su se stessa.
Quando ne raccolgo le foglie assume l'inquietante aspetto di un rotolo di filo spinato...
Certo quella ha tuberi ben più grandi, in grado di sostentare meglio la crescita, e ha a disposizione tanta buona terra.


I lupini stanno producendo parecchi baccelli.



Questa è la prima piantina fiorita di "begli uomini" (Impatiens balsamina)
Continuo ad estirpare piantine, quindi l'invito è ancora valido: se le volete venite a prenderle. L'anno scorso avevo anche altri colori, quindi ce ne saranno probabilmente anche quest'anno.

L'Echinacea purpurea è sempre più bella. Questo è sempre il primo fiore, (ma se ne stanno preparando altri). Qui è in compagnia della Camomilla pellegrina (Anthemis tomentosa) e della Coreopsis tinctoria a fiore doppio.

Aiuoletta accanto al "parcheggio". Si intravedono i nuovi boccioli di Echinacea.

Tanacetum niveum (quasi tutto, c'è una pianta di parthenium infiltrata) sempre nell'aiuoletta zona "parcheggio"


Uva americana

Water convolvulus. Sta producendo abbondantemente, se consideriamo che le piante sono proprio pochine. Mi piacerebbe vederlo fiorito - niente di che, è un convolvolo, i fiori sono "campanelle" per ottenere i semi, perché non ne ho altri.
So già che non supera l'inverno in serra.
Potrei provare, in caso di necessità, a talearla, per farla svernare in casa.
Visto che il nome botanico è Ipomoea aquatica penso che in idrocoltura si troverà benissimo.

Le mie semine di Brassicacee sembrano andate a buon fine.
Avevo riseminato il Broccolo Marcantonio di Mirko, che la prima volta era stato completamente annientato, non so da chi, poi ho seminato il cavolo verza di Verona e... quell'altro cavolo di cui mi sfugge il nome, sempre di Liliana.
Sono tutti spuntati, si spera che non verranno anch'essi eliminati

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...