lunedì 15 giugno 2015

Non solo fioriture


Non solo fioriture. Ho piantato la Chia (Salvia hispanica) in un angoletto un po' defilato, così spesso mi dimentico di lei. Ho deciso che, anche se non è fiorita, anche lei si merita una foto. 
Oggi ho preparato per la prima volta quest'anno un fantastico risotto con foglie di chia e fiori di zucca. Ottimo!
Il profumo della Chia è meno intenso di quello della comune salvia, ma è speciale. Anche il profumo dei fiori di zucca è speciale.
Per oltre vent'anni non ho avvertito gli odori e adesso mi godo tutti i profumi dei miei fiori e delle mie verdure.

E' fiorita anche la prima dalia.


Dietro l'enorme fiore di ortensia si intravede la crocosmia. Non riesco a rendere il fotografia il suo colore esatto, o mi viene arancio o troppo rossa.

Questo fiore dell'ortensia di Valeria è incredibilmente grande, considerando che il cespuglio è piccoletto.
L'anno scorso non è fiorita, ma quest'anno si è fatta perdonare.

La Paeonia sinensis della nonna ha terminato una lunga ed abbondante fioritura.
Probabilmente si tratta di una Paeonia erbacea festiva maxina.
Non ho tolto i semi.
Da un paio d'anni sto cercando di fare maturare i semi ma non ci sono mai riuscita. Vorrei provare a seminarli, per vedere cosa se ne può ottenere.


Il tagete scuro, fiorito per primo qualche giorno fa

Tutti gli altri sono di un bel giallo dorato.

Ho raccolto parecchie cose: sedano, lattuga, cicoria, rabarbaro.
Sono spuntati vari fiori che avevo seminato a fine maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024