Oggi ho continuato e continuerò nel pomeriggio, fino a sfinimento, a trapiantare e a preparare il terreno per i successivi trapianti.
In particolare ho tolto di mezzo un po' di borragine. Vabbè che non sono fiscale e lascio crescere le spontanee un po' dappertutto, ma la borragine stava esagerando e alcune piante davano davvero fastidio.
Ho trapiantato la pastinaca, i cavolini di Bruxelles e la Cyclanthera pedata, poi ho vangato e sistemato qualche pezzetto. Come ormai si sa, devo fare a piccoli pezzi e alternare a tanto riposo, così mentre scrivo mi riposo.
Oggi ho raccolto il primo asparago. Ho aspettato fin troppo, perché speravo che ne spuntasse almeno un altro, ma niente da fare, e non gli posso aggiungere nemmeno i getti di Ruscus, che non sono ancora spuntati. Non importa, i miei asparagi sono talmente saporiti che uno nel risotto lo renderà gustoso come un intero mazzo di quelli acquistati.
Ho raccolto anche qualche fogliolina di raponzolo, o raperonzolo. Non mi piacciono, le farò assaggiare a mia mamma. A lei non piace quasi nessuna verdura, quindi con ogni probabilità continueranno la loro vita come piante da fiore.
Poi ho raccolto la borragine. Ho sempre tantissima borragine, e alle vicine non piace. Devo cercare una ricetta, per cambiare un po'.
Sono buoni i ravioli di borragine, ma sono troppo faticosi da fare, soprattutto per me che ho problemi alle mani e in questo periodo in cui devo vangare.
Ho seminato gli ultimi 3 semi di cucumis sikkimensis e gli ultimi 5 di tetragonolobus, per cercare di rimpiazzare le piantine perse nel capovolgimento dei semenzali.
Se ho una pianta "rara" le capita qualcosa. I sikkimensis prima sono stati divorati dalle chiocciole, credevo di averli salvati coi granuli e si sono schiantati. Stessa cosa il tetragonolobus. Non è stato divorato ma si è catapultato.
Sono fioriti i narcisini tazetta a mazzetto e i narcisi enormi color crema.
Non riesco più a far funzionare la fotocamera, quindi anche oggi inserisco foto fatte col cellulare.
Camomilla pellegrina
Muscari
Il sedano rapa con un'intrusa
La Cyclanthera pedata prima del trapianto
Un narciso gigante color crema
Le misteriose "palmette" di Mirko. Domanda difficile: cosa sono?
La borragine la vendono a 2.50 a vasetto...
RispondiEliminaUn amico mi suggerisce sempre di vendere le piante e i semi che ho in sovrappiù.
RispondiEliminaQuando mi fa vedere in vendita su internet 5 semi di cetriolino messicano a 1,50 mi viene un misto tra l'indignazione e lo scoraggiamento.
"Io faccio parte degli Amici dell'orto, noi i semi li regaliamo" gli dico.