venerdì 27 marzo 2015

Troppo vento, semenzali KO

Mi rendo conto che la luna di oggi non è adatta a tutto quello che ho seminato, ma anche io semino anche io quando posso, soprattutto ora, quando il periodo utile è agli sgoccioli.
Stamattina ho seminato: cipolla, pomodori corno di bue di Michelino, lattuga,
pomodori Vanda 2006, tagete mix vari colori, margherite gialle (ancora margherite gialle? ma quante margherite gialle mi mandate? la prossima volta se 4 persone mi regalano le margherite gialle le semino tutte assieme. )

Ho spostato alcune piantine spontanee che davano fastidio. Spesso le lascio e ci pianto attorno, ma in certi casi non è possibile.

Ho notato che i lupini commestibili tendono a crescere sottosopra!
Avevo altri semi germogliati e li volevo usare per colmare dei buchi dove non erano nati i lupini seminati i precedenza, e nel farlo ho scoperto che stavano cercando di germogliare con le foglie in giù e la radice in su. Alcuni li ho girati, altri si erano ormai rovinati e li ho sostituiti.

E' fiorito per la prima volta il melo da fiore, proveniente da uno dei miei primi scambi.

Fiorita anche la forsizia.

La primula rosa

L'Asimina triloba ha le gemme


Qualche violetta.

Ho raccolto: tetragonia, sedano rosso e un mix di borragine, foglie di cime di rapa, cardo scozzese, crespino.
Il mix l'ho lessato e fatto asciugare in padella, mi è servito come base per dei canederli alle verdure.

Ecco: io semino, metto i cartellini, porto in casa, porto in serra, annaffio... poi arriva una giornata di vento e i semenzali che erano sui soppalchi della serra si sono capovolti.
D'altra parte oggi c'è un sole davvero caldo non potevo lasciare la serra chiusa. Mi ero ovviamente accorta del vento, ma non immaginavo che avrebbe capovolto i miei semenzali.
Ho rimesso terra, semi e piantine nelle vaschette, come ho potuto.

2 commenti:

Grazie per il tuo commento.

Torte veloci 2

Cuocendo in padella, occorre isolare e contenere il calore. In questo caso servono: una padella di ottima qualità, un fornello con fiamma o ...