domenica 26 aprile 2020

Patatine a microonde

Mi hanno fatto una testa così con le patatine quasi fritte, tanto che ho voluto provare.
Ho preso una patata, l'ho affettata sottile  con l'affettatrice, ho sciacquato le fettine, le ho fatte asciugare in un canovaccio pulito e senza odore di detersivo.
Dopo una mezz'ora le ho messe su un piatto, cosparse di sale fino e infilate nel microonde.
No, 4 minuti non bastano. Chi me l'ha detto e giurato, ha mentito spudoratamente, oppure ha cotto UNA sola fettina di patata.

Dopo 4 minuti ho girato le fettine, le ho rimesse altre 4 minuti, le ho girate, le ho rimesse. Non so dire quanto tempo abbiano impiegato, perché sinceramente ho perso il conto.
N.B. il diametro delle fettine é molto diminuito. (Anche il numero delle fettine, perché siccome dovevano essere pronte in 4 minuti, ogni tanto ne assaggiavo una).

A un certo punto ho versato un filo d'olio sopra le fettine, sperando che migliorasse un po' la situazione.
Alla fine ce l'abbiamo fatta! Le patatine sono risultate belle croccanti. Non posso fare un confronto con quelle acquistate perché non ricordo come sono. Comunque queste mi sono piaciute.
  
Ho dimenticato di aggiungere la cosa più importante: non vanno assaggiate immediatamente. Quando iniziano a dorare si tolgono dal microonde in modo che l'umidità residua possa evaporare e se non fossero ancora abbastanza croccanti, eventualmente si rimettono nel forno un mezzo minuto. Mentre sono calde sono sicuramente gommose.

Possibile evoluzione:
. Occorre fare asciugare molto di più le fettine. All'inizio della cottura hanno rilasciato ancora del liquido
. In caso si potrebbero anche asciugare di nuovo durante la cottura. Stavolta non ci ho pensato.
. Vorrei prima fare asciugare le fettine a microonde, e, quando non saranno più umide esternamente, vorrei terminare la cottura in una padella, proseguendo come faccio con i fiori di zucca fintamente fritti.

p.s. al correttore non piacciono le Fettine di patata. La correzione proposta era: fettine di zucchine. 🙈🙉🙊Mah.

2 commenti:

  1. Liofilizzare invece che friggere.
    Perché no?
    Il fritto è una sorta di condanna paradossale, la sua generale squisitezza va di pari passo colla sua generale capacità di creare problemi di salute. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣🤣 un liofilizzato a microonde (o a fuoco extra basso) anziché congelato.
      Comunque interessante. Devo affinare la tecnica.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Mirto

Ho raccolto il mirto. Quest'anno erano 250 gr.  Tutti mi avevano consigliato di usarlo per fare l'omonimo liquore, ma alla fine ho d...