venerdì 29 maggio 2015

Complimenti!

Mi lamento sempre delle persone che non apprezzano o che danno consigli fuori luogo.
Da qualche giorno qualcuno si ferma per fare dei complimenti! In particolare una gentile signora che fa jogging con alcune amiche, che si ferma sollevando le proteste delle compagna. L'ho invitata a tenere d'occhio la maturazione dei semi e a raccoglierli tranquillamente quando sarà ora.
Mi piace che qualcuno apprezzi!

Dovrei avere terminato i trapianti. Ho messo gli ultimi pomodori, l'ultima melanzana, ho trapiantato i cavolini di Bruxelles, ho diradato i broccoli ramosi calabresi che stanno assumendo le proporzioni di alberelli e quindi risultavano troppo fitti.
Riguardo i pomodori non ho

terminato le piantine, è che non ho più spazio per metterne altre, le dovrò buttare.  Non metto più annunci per regalare le piante, ci sono troppe persone che non hanno nulla da fare e deridono chi sceglie di regalare quello che non usa più. Avevo provato ad offrirle ad un gruppo di coltivatori del mio paese, segnalatomi da un amico, ma niente da fare, non mi hanno nemmeno risposto. Così mi sono arresa. Cerco di seminare poco, trapianto all'inverosimile, finché l'orto non minaccia di esplodere, se riesco a dare via qualcosa alle persone che conosco bene, ma se non è possibile quello che avanza lo composto.
Mi dispiace, perché io sono quella che raccatta le piantine buttate via, ma mi sono dovuta arrendere.

Ecco l'ultima delle mie trovatelle. Nella codina di parco che ora occupa gli ex orti si trovano spesso piantine gettate via

E' un po' spennacchiata, ma è solo a causa della brutta avventura, si riprenderà perfettamente e sarà ancora più bella.


Ho raccolto parecchio anche oggi: le foglie della cicoria da radice, finocchio selvatico, fragole-fragoline di bosco- ribes- lamponi, borragine, calamintha nepeta da essiccare e il cetriolo che spero sia il cucumis sikkimensis.
Volevo lasciarlo maturare, per scoprire cosa sia in realtà, ma temo che lasciando maturare il primo frutto non ne farà altri.
All'assaggio non è niente di che, è un cetriolo! e nemmeno molto croccante.

Ho raccolto anche il rabarbaro. Che profumo! Non è un rabarbaro bello rosso, ma il profumo è imbattibile.
Non posso preparare subito la marmellata, la farò nel pomeriggio.

Finalmente si risveglia l'hybiscus coccineum,
 Chissà se si risveglierà anche la salvia della Dalmazia.

Giardinetto


Bieta barese vernina

Fragoline di bosco

Lamponi


Non c'è lampone senza Halyomorpha. Ma io le tengo d'occhio!

Il seme di barba di becco.


Devo assolutamente acquistare una fotocamera. Col telefono le foto vengono tutte azzurre.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Mirto

Ho raccolto il mirto. Quest'anno erano 250 gr.  Tutti mi avevano consigliato di usarlo per fare l'omonimo liquore, ma alla fine ho d...