venerdì 22 maggio 2015

Il nuovo sapone

Qualcuno si sarà accorto che ho un incontenibile entusiasmo per il sapone fatto in casa. Sono stata contagiata da due care amiche e adesso cerco di contagiare altre persone...
A mio avviso è da provare, anche solo per il bucato a mano.
Il trucco per un bucato perfetto consiste nell'insaponare almeno due volte, su un capo grande anche di più, risciacquando velocemente tra l'una e l'altra passata.
La prima insaponatura stacca la patina grigia depositata dai precedenti lavaggi in lavatrice, la seconda fa una bella schiuma, che assicura l'igiene del capo. In genere dopo la seconda insaponatura lascio agire un po' il sapone prima di risciacquare.
Mi sorprendo sempre nel vedere quanto migliorano i colori dopo un lavaggio con il sapone artigianale.
Inoltre quando uso il sapone di marsiglia per bucato che si acquista, anche se di buona marca, (ma mi accade in parte anche con le saponette) le mie mani diventano ruvide, con questo assolutamente no.

Lo trovo perfetto per ogni tipo di pulizia.
Ultimamente ho preparato una ricetta leggermente più raffinata rispetto alla solita, ho usato strutto acquistato, olio di oliva e olio di riso, e una bassa
percentuale di soda, per ottenere un sapone "ibrido," adatto sia per un bucato delicato che per lavarsi.

Manutenzione del sapone fatto in casa.
Si sa, tutti "i migliori" hanno un unico, piccolo difetto.
Nel caso del sapone fatto in casa il difetto è che si scioglie molto più facilmente rispetto a quello acquistato, diventando "bavoso".
Il problema si può ridurre con una lunghissima stagionatura, ma anche evitando che resti bagnato.
Così già da tempo preparo dei centrini stile "shabby chic" dove appoggiarlo.
Non ammiro quel genere, ma in questo caso è un'ottima soluzione, che mi permette di sfruttare le striscioline di stoffa che altrimenti butterei via e di  avere un sapone sempre asciutto.

Se il "centrino" si inumidisce lo sostituisco con un altro preso dalla mia scorta e lo metto ad asciugare.
Se anziché essere solo umido fosse intriso di sapone meglio ancora: prima di lavarlo lo uso come spugna per una veloce passata a una qualsiasi superficie che
necessita di essere pulita, poi lo lancio in lavatrice.

(sul bianco il sapone nuovo, più raffinato come ricetta ma più brutto come aspetto)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.