venerdì 22 maggio 2015

Novità ed esperimenti

Qualche esperimento 
Ho messo qualche pianta di (correzione: non rucola: borragine!) borragine nell'acqua.
Il problema della borragine è che le foglie pelose trattengono il terriccio e lavarle è un'impresa.
Se riuscissi a coltivarle fuori suolo eliminerei il problema di riuscire ad eliminare la terra.
Non mi pare che ci siano grandi probabilità di riuscita.




Altro esperimento: avevo una piantina di raponzolo ancora in vaschetta e non sapevo che farne. Così ho provato ad assaggiare la pianta intera, con radice.
E' ancora più orribile di quanto potessi immaginare mangiando le sole foglie.


La pianta di cetriolo sconosciuta.
Sarà il Cucumis sikkimensis? da giovane ha un aspetto abbastanza comune
http://www.impecta.se/bilder/artiklar/zoom/9830_3.jpg


Il cisto non è un esperimento, ma per me è relativamente nuovo.
Questo fiore è visitato da una quantità di piccoli coleotteri



Questo è un esperimento. La solita consociazione di legumi-girasole-pomodoro.
Accanto a una zucchina.

Ecco una novità, il Pepino ha tanti bei boccioli!



Pomodori

Sorpresa-novità.
I semi di Ruscus avevano messo la radichetta, ma ormai disperavo di vederne le foglie.
Eccole, finalmente! Accanto a piccoli Achimenes

Gli asparagi stanno facendo i semi! ne ho proprio bisogno.
Appena le bacche saranno mature le seminerò.

Il tanacetum parthenium è sempre più alto.


I primi fiori di garofanini bianchi

La campanula takesimana Elizabeth



5 commenti:

  1. Il cisto è bellissimo io l'adoro.
    L'ho messo nell'orto come siepe e mi è di grande soddisfazione chiama molti insetti impollinatori ed è una pianta resistentissima.

    RispondiElimina
  2. Chissà che bella, una siepe di cisto.
    Le mie sono due piantine!
    Quanti colori hai?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Abbiamo svariate piante di cisto ce le ha date la Forestale.Oltre alle varie sfumature di rosa e lilla ci sono bianchi e gialli.Se riesco a raccogliere i semi te li manderò.Si in effetti nella campagna sono bellissimi.In tutto il podere della casa abbiamo fatto siepi con piante aromatiche e mediterranee dateci dalle Forestale,ora stanno fiorendo le ginestre e fruttando i corbezzoli.Le mimose saline sono già fiorite ed anche i vari ginepri.

    RispondiElimina
  5. Grazie, anche se non avrò mai lo spazio per coltivarne una siepe.
    Hai una foto? Deve essere una meraviglia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.