lunedì 25 agosto 2014

25 agosto

Ho raccolto una zucchina trombetta corta (chissà come è successo che su due piante di trombetta di Albenga entrambe fanno zucchine corte...) e qualche Cyclanthera pedata.
La zucchina la farò semplicemente in padella, è con la cyclanthera che mi sono sbizzarrita!

Siccome solo io mangio la cyclanthera, all'inizio la piccola quantità non mi sgomentava, anche così poche sono sufficienti per una persona. Ma la mia mente "geniale" è sempre in agguato!
Ho visto in frigorifero un cetriolo bianco, nato dai semi della carissima Bambù, e subito le idee hanno iniziato ad impazzare.
Mi sono detta: La Cyclanthera quando cuoce perde quel saporino di cetriolo che ha da cruda. Sì, acquista un leggero aroma di peperone, ma perde quello di cetriolo. E... se ci mettessi insieme il cetriolo?
Prima che la mia parte razionale potesse metterci il becco ho tagliato entrambe le verdure, ho fatto un soffritto con olio e cipolla (cosa stranissima per me) e ci ho buttato le mezze rondelle ad insaporire con un poco di sale.
Poi mi sono detta: per rendere accettabile un mix così poco ortodosso occorre farlo passare per un piatto esotico! Così l'ho ben bene spolverato con della curcuma.
A questo punto non ci potevo mettere nè pasta nè riso. Devo approfittare di queste occasioni in cui cucino solo per me per utilizzare le mie granaglie preferite. Ero indecisa tra grano saraceno e quinoa. Ho scelto quest'ultima perché il grano saraceno cuoce molto velocemente e io stavo cucinando alle 11 per mangiare alle 13, il grano saraceno si sarebbe sciolto.
Ecco la mia invenzione di oggi: Quinoa con Cyclanthera pedata e cetriolo bianco.
In realtà il tutto è molto più giallo che in foto

Sara, niente foto di fiori, ma cosa vuoi, continua a piovere, i poveri fiori non ce la fanno.

3 commenti:

  1. ..e che caspita adesso anche super chef!! non finirai mai di stupirmi, bacioni

    RispondiElimina
  2. Carissime, grazie.
    Sono la prima a stupirmi di quanto sia riuscita bene questa improbabile combinazione!
    Pensavo di aggiungerci sopra del formaggio, ma era perfetta così, sarebbe stato di troppo.
    Tra l'altro ho mangiato "a rate" in piedi, perché stavo (e sto ancora) facendo un po' di salsa di pomodoro.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024