giovedì 4 febbraio 2016

Benefici della grandine

Se solo fosse possibile far cadere la grandine con precisione scientifica, mi farebbe comodo una grandinata ogni 15 giorni.
I miei vialetti, fino a ieri ricoperti da una viscida patina muschiosa, cresciuta durante gli ultimi giorni piovigginosi, oggi sono pulitissimi. La patina è stata completamente scalzata via dai colpi inferti dai chicchi di grandine e poi risciacquata quando si sono sciolti.
Veloce, efficace, comodo, non inquinante.
Unico problema? non è facile comandare alla grandine, che cade dove ne ha voglia.
Non dico "impossibile" in assoluto, perché la grandinata mi ha ricordato un episodio che mio padre mi raccontava sempre, quello del "miracolo della grandine".
Quando era piccolo l'agricoltura era l'unica fonte di sostentamento e una grandinata prima del raccolto era una tragedia per i poveri contadini che già sopravvivevano a fatica durante le annate buone.
Un certo giorno il cielo divenne all'improvviso giallo e minaccioso di grandine, proprio com'è accaduto ieri.
Il prete mandò a casa di corsa i paesani preoccupati, chiedendo loro di aiutarlo a pregare, e il miracolo avvenne: in pochi minuti il giardino del prete si riempì di grandine fino all'altezza del muro di cinta e nei campi non ne cadde nemmeno un chicco.
Purtroppo non ricordo niente altro, nè il nome del parroco nè il paese dove all'epoca abitava mio padre, perché allora ogni anno il giorno di s. Martino si usava cambiare datore di lavoro e di conseguenza residenza.
So che lui non era particolarmente religioso e che mi raccontava sempre tantissimi episodi del suo passato, non credo che avesse bisogno di inventare un miracolo pur di trovare qualcosa da raccontarmi.
Mi piacerebbe saperne di più, ma la mia domanda difficile di oggi è praticamente impossibile.




3 commenti:

  1. Risposte
    1. Non me ne intendo, ma temo di avere troppi pochi elementi per una ricerca.

      Elimina
    2. Satia, pare che mio padre avesse una foto di quel parroco! Chissà dov'è! Basterebbe trovarla. Si saprebbe il suo nome e si risalirebbe a tutta la storia.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.