domenica 13 dicembre 2015

Affilare le forbici

Qualche giorno fa una mia cara amica diceva ad un'altra cara amica che le forbici da giardinaggio vanno sostituite ogni anno.
Vero, dopo un anno di potature le forbici non tagliano più, ma invece di buttarle io le affilo. Poi ne acquisto ugualmente un paio all'anno, o anche più, perché così ne ho sempre un paio a disposizione ovunque mi trovi, senza doverle cercare.
La tecnica è leggermente diversa da quella usata per affilare i coltelli e va bene con forbici di quasi ogni tipo. Io affilo anche quelle da sarta del tipo che "non si possono affilare".
Questo è un esempio, la dimostrazione che funziona anche con il peggio del peggio. Ho affilato un vecchissimo e arrugginito paio di forbici, credo da elettricista, usando il bordo di un paio di forbicine per la carta, quelle destinate ai bambini. Dopo l'affilatura le ho usate per tagliare un pezzetto di carta. Non sono state inventate per tagliare la carta, eppure lo fanno benissimo, nonostante la ruggine.
Affilare forbici non arrugginite con una pietra cote o una mola e usarle col materiale loro destinato assicura risultati ancora migliori.

Video




2 commenti:

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.