domenica 19 ottobre 2014

Homotoma ficus e Orthosia cerasi?

La serra è finita, sto continuando con la manutenzione, in particolare ho tentato un minimo di potatura e sto vangando l'aiuola n. 2

Sulle nervature delle foglie di fico ho trovato delle moschine che sembrano in tutto e per tutto homotoma ficus.



Non le avevo mai notate e spero che non faranno danni.
Temo che non riuscirò a tenere le piante di fico e mi preoccupo di queste minuscole moschine... quando potrei essere io stessa ad eliminare le piante intere.

Trovati anche bruchi che a me sembrano Orthosia cerasi. Dovrebbero preferire le foglie di albero, ma vedo che gradiscono anche le verdure.





Novità riguardo le fioriture: le ipomee a foglia scura sono fiorite, sia la pianta originale a foglie frastagliate che quella nata dai suoi semi, con foglie a cuore.


Fiorite altre due piante di crisantemi. L'anno scorso erano uguali, ora sono molto simili.


Ho raccolto la baby insalatina "lattuga bassa verde," quella che era rimasta in vaschetta.
E' molto fitta e le foglie iniziavano a rovinarsi. Ho preferito darle aria.
Una volta si dovevano aspettare le foglie grandi, o addirittura che l'insalata facesse la palla, ora vanno di moda la baby leaf.
Le piantine che avevo trapiantato in terra a ciuffetti sono state quasi completamente divorate dalle limacce. Ho messo dei piattini con l'antilumaca. Dicono che non sia tossico ma preferisco non metterlo in contatto con la terra.
Appena potrò trapianterò altre piantine.
Per il resto ben poche novità, continuo a raccogliere quello che ho: cicoria, borragine, anredera...
Altre fioriture: Impatiens balsamina


p.s. ho seminato un pochino di basilico santo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.