Aggiornamento rapido a tarda sera.
Il ramo di Anredera cordifolia che avevo sotterrato in primavera per farla radicare finalmente ha prodotto radici e bulbetti!
L'ho trapiantata un po' distante dalla pianta madre.
Questa pianta nei paesi d'origine è una pericolosa infestante ma qui da noi, pur superando l'inverno in serra, non si era mai riprodotta. Per lo stesso motivo, cioè la difficoltà di riproduzione, non ho mai raccolto i bulbetti, non ho nemmeno mai smosso la terra per non rischiare di disturbarla.
Poi ho trapiantato l'unica pianta del pac choi sopravvissuto alle limacce. Ho tolto le foglie più mangiucchiate e l'ho trapiantata in una vaschetta che ho posizionato su una delle mensole che sono appese nella serra. Spero in questo modo di isolarla dalle limacce. La pianta è suddivisa in più cespi, ma sono uniti alla radice, è una sola.
Inoltre è fiorita l'unica pianta di tagete nata dai tanti semi che avevo sparso in primavera.
Non è un granché... ma l'anno prossimo ci riprovo. Voglio tante belle piantine di tagete!
In questi giorni ho raccolto le solite cose: tetragonia, bietole... unica cosa che ho raccolto per la prima volta dopo tanto tempo è il cardo scozzese. Domani lo userò, penso per condire la pasta. Vedremo.
Sono germogliati i ravanelli, è nato qualcosa dove avevo seminato quei misteriosi fruttini che mi diede Mirko, sono nate piantine di iperico nel ciotolone delle semine, spuntati anche i lupini.
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Falsi ravioli
Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...
-
Qualche giorno fa ho trovato un'ovatura di cimice sulla pagina inferiore di una foglia di Anredera cordifolia. Le uova deposte dalla cim...
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...
-
Ecco il bruco nero e peloso che Luisa mi incoraggia a pubblicare. Lei pensa che potrebbe essere carino e lo vuole vedere. Apriamo un sonda...
Aspetta a seminare i tageti che ti mando i miei semi super collaudati,diventeranno infestanti ormai da me hanno colonizzato l'orto.
RispondiEliminaVa bene, grazie!
RispondiEliminaSì, comunque avrei aspettato in primavera.
p.s.io ho un talento per non far nascere i fiori infestanti.
Phytolacca americana e... come si chiama l'altra erbaccia... quelle no, crescono a meraviglia, ma tagete, macleaya, ortiche... no, quelle no.
Ma dai neanche le ortiche???
RispondiEliminaSai... usavo abbondantemente le ortiche.
RispondiEliminaLe mettevo nella buca di impianto dei pomodori, ci facevo i ravioli... alla fine devono aver pensato: "meglio andare a spuntare un po' più in là... che qua si fa una brutta fine!"