domenica 15 giugno 2014

15 giugno

Manutenzione:
Oggi è la prima cosa. Dopo il temporale e il forte vento di ieri sera, oggi c'è tutto da raccogliere, da pulire, da sistemare, da rialzare.
Le piante hanno le foglie rovinate, schiacciate a terra e sporche, ma per fortuna niente grandine.
Estirpata la solita Euphorbia humifusa ed infestanti miste sulla stradina.
Oltre ai fiori secchi ho tolto anche molti fiori che non sono riusciti a fiorire, battuti dal vento e dalla pioggia.
Caccia alla limaccia, e... nonostante l'abbondante pioggia (di solito le cerco dopo avere annaffiato, non dico mai che annaffio ma se non piove annaffio tutti i giorni) finalmente non ne ho trovate.

Raccolto:
Il solito: lattuga, cicoria e fiori di zucca. Broccolo fiolaro e cardo scozzese.


semine:
non oso pensare a dove saranno finiti i semi che ho seminato ieri. Staremo a vedere.

Cucinato:
Lattuga in insalata, pasta con fiori di zucca oppure con broccolo fiolaro e cardo scozzese, cicoria in insalata

Oggi avrei fotografato solo foglie incollate a terra e ricoperte di fango, quindi ho evitato.

5 commenti:

  1. Ciao Claudia,
    ho visto che coltivi la zucchina serpente siciliana.
    Avevo semi antichi di mio nonno,siciliano,ma nel tempo sono andati persi.
    Quando sarà il momento,seguendo le regole degli scambisti,mi farebbe molto piacere potere avere qualche seme.
    Pensi che i bimbi della la tua zucchina nata e cresciuta al nord si potranno trovare bene anche qui in Salento?
    Grazie saluti

    Liliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      I miei semi non so se e quanto siano antichi, ma vengono dalla Sicilia. Se si sono trovati bene qui al Nord si troveranno benissimo anche in Salento.
      Se matureranno te li manderò volentieri.
      E' questo l'unico problema: finora non sono mai giunti a piena maturazione.
      Noi ci proviamo, ti farò sapere. ;-)
      Grazie per l'interesse.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Avevo una zucchina siciliana da seme. Lunga quasi due metri e mezzo. Me l'hanno rubata. Non so se un'altra riesce a maturare.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

20 aprile