domenica 9 febbraio 2020

Sabato produttivo, parte seconda

Ieri ho fatto anche il sapone.
4 saponette alla palmarosa con olio di cocco. Sono venute bruttissime e praticamente senza profumo, quando al naturale l'olio essenziale di Palmarosa è profumatissimo. Vedremo più avanti.

Non riesco a capire. Ho sempre fatto delle belle saponette lucide, con gli stampini di silicone, e ora mi vengono tutte butterate.


Ho fatto molto sapone da bucato (non ne avevo assolutamente più!), in parte profumato alla mandorla e con un'idea di Palmarosa...


 ...e in parte con menta e canfora.
Il colore non è falsato dalle luci artificiali, anzi, la differenza dal vivo è ancora più notevole.





Ho inaugurato la mia nuova bilancia di precisione, che ho preso in un negozio dell'usato!
Pensavo di aver fatto una stupidaggine, credevo che l'avessero venduta perché non funziionante o almeno poco precisa, invece è perfetta.
Forse in origine aveva una ciotola che ora non c'è più? Non ne ho idea, ma non è un problema, non l'avrei usata comunque.

Ora tolgo di mezzo la bilancia immediatamente, non appena finisco di pesare. Quella precedente si è rovinata a causa di un'eruzione di soda caustica! Apparentemente aveva ripreso a funzionare, ma non era precisa.


.......

Ho recuperato un po' di semi della sedicente Zucca barucca! Ho aperto tre o forse quattro zucche, per ottenere questi pochi semi. Ne ho altre eh!  Ma solitamente Le zucchine contengono molti di più.

Rimanderò al più presto i semi al gentilissimo amico "virtuale" che  me li fornì un paio di anni fa.
Ne ho già seminato alcuni direttamente in serra, per la precisione due per buchetta, secondo questo schema:

Nella buchetta n. 1 ho trovato una radice di zucca dell'anno scorso, che sembra ancora perfettamente integra e viva. Voglio vedere cosa ne sarà, l'ho concimata e ricoperta. Se non ributterà sarò sempre in tempo a seminarci altro.
Ovviamente sono consapevole del fatto che quasi sicuramente dovrò ripiantare anche le altre zucche.
Ma l'inverno è stato davvero mite, perché non tentare?

Ho seminato anche:
Cicoria riccia di Angelo Passalacqua, nella vaschetta dei peperoni. Ne sono sopravvissuti pochi e ci sono degli spazi liberi

In un'altra vaschetta:
Il penultimo seme di Trichosanthes cucumerina, risalente al 2014
Cavolo riccio di Feltre e Pomodoro Tsar Kolokol di Nerio.
Ipomea batata e lattuga cinese, riguardo a queste ultime nutro poche speranze.

E oggi? Sto tagliando, a rate, una grossa branca del mirabolano. Spero domani di essere ancora qui.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Questo non l'ho ancora provato, ma di solito si. C'è da dire che io ho pazienza. Insapono il mio bucato, Lo strofino un attimo, lo risciacquo un pochino; lo insapono di nuovo e lo lascio lì un po' di tempo. Magari poi risciacquo in lavatrice. Questo sapone si risciacqua molto velocemente.
      Ho visto indumenti cambiare letteralmente colore, dopo avere incontrato il mio sapone. Mi trovo bene anche con le saponette.
      Il problema é che a volte irrancidisce. La mia amica Luisella quest'estate ne aveva lì un pezzo che le avevo dato tre anni fa ed era ancora buono, a volte dopo qualche mese è rancido. Così, per sicurezza, preferisco usarlo in breve tempo.

      Elimina
  2. Bella idea quella dello schema delle semine. Semplice ed efficace, non ci ho mai pensato ma è molto più sicuro rispetto a quello dei cartellini in loco che perdo, bagno eccetera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è quella, ma io alla fine riesco a far confusione anche con lo schema delle semine. Soprattutto con le diverse varietà di pomodori. Ultimamente sto cercando di seminarne meno.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

20 aprile