mercoledì 26 febbraio 2020

Il rosmarino

Ogni anno mi ritrovo a potare drasticamente il rosmarino, con la speranza che ne muoiano almeno alcune piante. Dicono che bisogna andarci cauti, con le potature del rosmarino, perché rischia di morire. Il mio finora non l'ha fatto.
Sono una coltivatrice crudele, lo so! Ma stavolta non è tutta colpa mia. Da sempre il rosmarino va piantato lì, nell'angoletto che ora è accanto al cancello carrabile, lungo la stradina.
Ma "lì" ci sono moltissime altre piante, tutte in una strisciolina di aiuola lunga 50 cm. e larga meno di una spanna: un Crategus, una rosa Laxa, e diversi tipi di bulbose da fiore e commestibili, per un totale di almeno un centinaio di bulbose, e, appunto, alcuni rosmarini.
Le varie piante non si lamentano della forzata coabitazione, e crescono vigorose.
Quando i rami dei rosmarini si spogliano e diventano brutti e contorti, vengo costretta ad estirparli e sostituirli con piante nuove.
In quell'inestricabile intrico di radici, non è una cosa facile! Così dall'anno scorso mi sono proposta di potarli drasticamente, per rinnovare il più possibile le piante. (E magari farne morire alcune...)

Il mio rosmarino non è male. In primavera avanzata è sicuramente meglio, ma anche questo invernale è buono e profumato. Cerco di offrirne il più possibile ai sempre più numerosi passanti, che a causa del Coronavirus non possono lavorare, o che dovendo intrattenere i bambini che non possono frequentare la scuola, passano il tempo passeggiando nel parco della Besozza.



Una buona quantità la sto facendo essiccare per un mio amico fornaio, che ci prepara le focacce.
Prima gli fornivo direttamente i rami interi, ma ora so che lo usa essiccato, così glielo preparo.

Dicono che le erbe aromatiche non vadano lavate. Io non voglio correre rischi: l'ho sfogliato, setacciato per eliminare le bricioline che si staccano dalla corteccia, e lavato ripetutamente.
Dopo essiccato toglierò gli ultimi ramoscelli ed eventuali foglioline brutte sfuggite al primo controllo.


4 commenti:

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024