martedì 25 febbraio 2020

Caldo esagerato

Se trovate qualche incongruenza in questo resoconto, è perché ho iniziato a scriverlo ieri  io ho finito solo oggi.
Ieri in serra - con porte aperte! - c'erano 39.4°. Una cosa incredibile.


Da quando ho guardato a quando ho scattato la foto, la temperatura è diminuita, ma si vede nella memoria che la minima è stata 36° e la massima 40. Durante la notte la minima in serra è stata di 0° poi ho azzerato la memoria. I peperoni non hanno sofferto assolutamente. Sono lì belli vispi e, da quando li ho lasciati fuori anche la notte, nessuna piantina è più morta.
Voglio rammentarmi che siamo in febbraio, a volte lo dimentico.


Sono spuntate migliaia di piantine di Phacelia tanacetifolia, Ieri mattina le ho trapiantate in serra perché non mi sembrava bello metterle direttamente all'aperto, e penso di avere sbagliato, troppo caldo per un trapianto. Erano così fitte e gracili che le ho trapiantate a mazzi, più che a ciuffetti.
Colpa mia, ovviamente. La giustificazione è che spesso i semi non nascono, se li seminassi tutti alla giusta distanza avrei bisogno di 200 vaschette per i semenzali.
Devo iniziare a seminare più radi i semi che germogliano velocemente, così se per qualsiasi ragione non germogliano posso riutilizzare in breve tempo la vaschetta.

Gli ellebori sono sempre più belli. Ho contato 38 fiori rosa e due viola.




Sono fioriti anche i Bucaneve, quelli veri.



Per il resto, continuo a tagliare il mio ramo di mirabolano, raccolgo erbe spontanee, (crepe di albume ripiena di tarassaco, il tutto nutrizionalmente rovinato da una assolutamente unta e insalubre maionese). Poi strappo infestanti, ed estirpo Palme.
Il triste vuoto lasciato dalle palme


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.