venerdì 14 febbraio 2020

Borsa, lattuga, etc.

Non posso passare tutto il giorno smembrando il ramo tagliato, così alterno con altro.
Ho raccolto la borragine e ho fatto ottime crocchette con un delizioso grano saraceno, di cui forse racconteró altrove.
Ho seminato un po' di lattuga (ieri in serra, oggi all'aperto) e ho adattato una borsa.

Mi piaceva questa borsetta a mano, sia il tessuto che il disegno con elefantini e triangoli.

Il problema è che io non posso portare le borse a mano. Le mie mani e braccia non sono "a posto" e devo scegliere in cosa impegnarle. Soprattutto quando già le impegno potando gli alberi, se poi passeggio devo appoggiarle alla borsa come fosse un tutore, non posso portare né le braccia né la borsa.
Così ho acquistato la borsa, e le ho aggiunto una tracolla.

Lo stile della tracolla non si abbina a quello della borsa, ma ho pensato che tanto questa borsa è di poco pregio, e durerà al massimo una quindicina di giorni.

Per applicarla ho dovuto scucire la fodera. Così ho notato che le cuciture erano veramente deboli. Ho ripassato le cuciture a mano, ho attaccato la tracolla con uno scotch speciale, poi ho cucito a macchina il contorno delle placchette, e a mano l'attaccatura della cinghia, perché lo spessore era troppo alto e non passava sotto il piedino della macchina per cucire.
Cosí ho usato uno dei miei attrezzi favoriti.

Sarebbe per il cuoio, non è di certo adatto ad una cinghia di polyester, ma si fa quel che si può. Adesso

Mi sono arrangiata anche per quanto riguarda il filo. Da qualche parte dovrei avere un avanzo di ottimo filo da calzolaio,  ma non sono riuscita a trovarlo. Ne avevo comperato parecchio decenni fa, nero e nocciola, e l'avevo usato per lavorare una borsetta bicolore a uncinetto. So di averne avanzato, ma chissà dov'è. Così, per non iniziare un pellegrinaggio stressante alla ricerca di dove acquistare un filo adatto, ho preso 6 capi di filo comune, quello dei coni per la tagliacuci, li ho torti (attaccandoli  alla maniglia della finestra) e ritorti assieme, ed ho ottenuto un filo sostitutivo, non perfetto ma forse accettabile.


Nel pomeriggio niente degno di nota.





2 commenti:

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.