lunedì 7 ottobre 2019

La zucchina da seme

Ho ancora molti semi di quelli ricavati dalla zucchinona avuta l'anno scorso da Anna e Vittorio, ma ho voluto farne maturare una anche quest'anno.
Un po' perché  non tutti quei semi sono maturi, un po' perché "non si sa mai" (partecipando a scambi di semi qualche seme di zucchina in più può sempre essere utile) e un po' perché, dopo il grande successo di quest'anno, vorrei vedere come saranno le piante di seconda generazione.
Oh, non scherzo! Raccolto abbondantissimo, frutti buoni e piante resistentissime, alcune ci sono ancora.

Qui si continua a non scherzare: la zucchinona di quest'anno ha un peso di 2,8 kg. Non l'ho raccolta: si è staccata da sola dalla pianta.


Al taglio la polpa è compatta ma ancora tenera. 


Così ne ho cucinate tre fette per prova e non sono rimasta delusa. La zucchina matura è diversa da quelle baby, ma non è male. E' piaciuta anche a quella mia amica che vuole solo zucchine "più piccole di un mignolo, che altrimenti son tutt'acqua".
Conoscendo i suoi gusti non gliele ho offerte, e me le ha chieste lei.
Fu Paolo degli Amici dell'orto a dirmi che la polpa delle zucchine da seme non si butta. Non che prima le buttassi... le davo a una vicina che le cucinava impastellate e fritte. Pensavo che si potessero mangiare solo fritte! E siccome in genere non friggo non le usavo. Ora so che hanno tantissimi usi, dolci o salate.


Finalmente sono arrivata ai semi. Sono più piccoli rispetto a quelli dell'anno scorso e probabilmente asciugandosi diminuiranno ancora un po'.
Vedremo cosa ne nascerà.









4 commenti:

  1. Risposte
    1. Assomiglia, ma secondo me é migliore. Le altre piante hanno prodotto frutti leggermente diversi, appena piú chiari o appena striati, ma tutti abbondanti e buoni.
      Vuoi semi di questa zucchina, di quella originale dell'anno scorso o delle figlie della tua zucca barucca? Ho 8 zucche, i semi non mancheranno.

      Elimina
  2. identico alle mie zucchine nere di Milano, quando i semi sono quelli giusti. Quest'anno non ho usato i miei perché un po' vecchi, e nella bustina comperata c'era anche un'altra varietà, verde chiaro a strisce, con foglie più frastagliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di avere avuto zucchine così, negli anni scorsi.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024