venerdì 4 ottobre 2019

La strana zucca

Ci fosse una pianta 'normale', da queste parti.
Ho già nominato la zucca nata spontanea tra i pomodori, quella dalle foglie enormi. Ora si sta arrampicando vicinissima al vialetto, proprio a due centimetri dai miei occhi. Cosi anche io ho notato la sua particolarità.

Sulla pianta, nata spontanea e quindi molto in ritardo, si stanno formando i primi fiori femminili.
Uno di questi, il più grande, ha un ovario rotondo che ricorda vagamente quello della Zucca berretta o mantovana:


Gli altri due fiori hanno un ovario allungato:



Purtroppo, data la stagione avanzata, non ci sarà la possibilità di veder maturare questi frutti, e forse nemmeno di impollinarli per vederli crescere un po'.


Ho già avuto piante di pomodoro con frutti diversi (sulla stessa pianta).
Le zucche di solito crescono aggrovigliate tra loro sulla struttura della serra, quindi non mi è possibile capire se mi siano già capitati frutti di forma diversa sulla stessa pianta di zucca.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.