mercoledì 24 ottobre 2018

Mirto!


Le mie bacche di Mirto erano proprio belle.

Non ho voluto rischiare che cadessero anche quest'anno, così le ho raccolte, ben... 86 grammi...
Ho fatto una marmellata, aggiungendole alle mele.



Qui l'aggiunta di zucchero di canna integrale

Nella marmellata ho messo anche un macerato alcoolico, sempre di bacche di mirto.
Qui ancora da filtrare.

Questo, aggiunto alla fine, ha notevolmente migliorato il colore della confettura.


Ho anche conservato alcuni semi per la banca.

Tutto questo è stato possibile grazie all' "Amico antipatico" che alcuni anni fa mi ha fornito i semi. Semi che io non ero entusiasta di seminare, perché pensavo che le piantine non sarebbero sopravvissute.
Ora ne seminerò altri, vorrei alcune piante nell'aiuoletta sulla stradina. Più cemento che terra, molto secco, ma ci vorrei provare.
Seminai le mie attuali piantine nel febbraio 2014, quindi tra tre anni le nuove potrebbero fruttificare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024