domenica 24 aprile 2016

Sapone, nuovo esperimento

Come ogni mattina, stamattina ho iniziato vangando una piccola porzione di aiuola e piantando 7 piantine. Oggi è toccato ai pomodori Corno di bue.
E' stato un po' faticoso vangare, dopo la forte pioggia di ieri sera, ma guarda caso toccava a una zona protetta dalle fronde dell'enorme pino dei vicini, così la terra era sì pesante ma non completamente fradicia.

Non ci sono stati danni. Solo la Clivia si è accasciata sull'oxalis.

Poi ho raccolto la verdura, e stavolta è toccato al cavolo a foglia casertano.

Nonostante l'abbia seminato nel periodo sbagliato (prima l'ho seminato e poi ho chiesto quando fosse meglio farlo) si sta rivelando molto produttivo.

Raccogliere la verdura spesso secondo me è il sistema migliore.
La produzione è  molto più abbondante, perché non si hanno scarti, non serve perdere tempo per eliminare le foglie brutte, perché tutte le foglie sono belle, e gli insetti non hanno modo di moltiplicarsi, infatti è più semplice controllare la presenza di uova o insetti su una foglia raccolta che sulla pianta.


Devo proprio imparare a fotografare in caso di troppo sole.

Poi ho fatto il sapone!
Un esperimento, con aggiunta di foglie di Balsamita glocalis (alias Tanacetum balsamita) e di crusca di canapa, più oli essenziali.
Le foglie di balsamita e gli oli essenziali li ho messi nella speranza che diano un buon profumo al mio sapone, la crusca solo perché ce l'ho e non so cosa farne, così dopo aver visto che anche altri la usano nel sapone ci ho voluto provare.

Qualche tempo fa acquistai 3 confezioni di farina di canapa tramite un sito e nonostante sulla confezione fosse scritto "farina" all'interno c'era solo crusca.
Fortunatamente un po' si è persa durante il trasporto, perché un pacchetto non era ben chiuso,  un po' in qualche modo l'ho usata, un pochino l'ho messa nel sapone, ma il più finirà nel compost.
Il venditore non risponde, perché ha a sua volta acquistato il prodotto, non l'ha preparato in proprio. Da parte mia non comprerò più nulla da quel sito, e se anche gli altri clienti insoddisfatti smettessero di acquistare, penso che questo fornitore presterebbe più attenzione e pretenderebbe di acquistare e rivendere quanto promesso e non altr.

Qualche foto sparsa
            
Semenzali di peperone

                           
Semenzale di melanzana e piantine di pomodoro nano eterno con frutticino

  
L'enorme pianta di Oxalis rubra

                              

Hosta


           
Gladiolus italicus



         
"Giardinetto" e geranium

 
Cavolo Torasan



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024