mercoledì 27 aprile 2016

Mi è sfuggita la barba di becco

Ieri è fiorita, ma velocemente il fiore si è richiuso e non sono riuscita a fotografarla.
Il fiore visto da vicino è grazioso, ma da distanza normale la sua bellezza si perde. L'anno prossimo vorrei coltivarla come erba alimentare: ne ho assaggiate per la prima volta un paio di piantine e le ho trovate ottime.

Fiorito anche il geum. O non si sono ancora ben aperti o quest'anno ha dei fiori particolarmente piccolini. La terra sulla stradina è arida e sassosa, ci vorrebbe del concime.



Fiorite anche due stupende ophrys rosa, ma vorrei dedicare loro un capitolo a parte. Sarà una pagina molto ripetitiva, perché continuo a fotografarle.

Fiorita la Peonia della nonna

Sta per fiorire il Bunium bulbocastanum



Il Calycanthus occidentalis


 Fichi

La rosa Golden celebration sta preparando una fioritura eccezionale. Oltre al primo fiore, che è già sfiorito, ho contato una sessantina di boccioli.


Viburnum opulus

Germogli di Ruscus aculeatus
    

 Di nuovo il Gladiolus italicus


La Old blush ha già parecchi fiori. Sembra scura perché l'ho fotografata di sera.

Si è aperto il primo fiore femminile di zucchina.

Oltre alla solita Tetragonia e cicoria, ho raccolto qualche fiore di sambuco, usati per lo "spumante" 

 e gli ultimi germogli di luppolo, che preparerò oggi, penso in frittata.

Il vento sta mettendo a dura prova i miei trapianti. Sto rallentando ulteriormente il ritmo, perché non so con cosa riparare piantine. Mi sono ridotta a fare i turni, lasciando alcune piantine a turno senza protezione. 
Ci ho messo di tutto: bottiglioni dei distributori tagliati, vasi, cartoni... appena li tolgo le piantine si afflosciano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Falsi ravioli

Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...