martedì 5 aprile 2016

Ciclamini e cavoli

Stanno iniziando a rifiorire alcuni ciclamini.
                        


Queste le brassicacee in fiore:
Broccoletto all'olio (rapa senza testa)

Broccoletto all'olio (rapa senza testa)



Broccolo ramoso calabrese

 
Broccolo ramoso calabrese


Torasan

Torasan
Brunnera
L'Oxythyrea funesta sta già funestando i miei fiori. Si tratta di un insetto antofago, mangiatore di fiori. 




Continuo le ronde notturne anti-limaccia, uno o due giri per notte. Nonostante l'impegno l'anguria bianca e la Benincasa sono state annientate. 



Sono spuntati i pomodori Camone (che avevo seminato già da parecchi giorni e mi facevano impensierire) e la Martynia proboscidea.

Ho trapiantato i kiwano, le zucche Hokkaido e la Cyclanthera pedata.


10 commenti:

  1. I tuoi ciclamini stanno fiorendo adesso... i miei sono già sfioriti.
    Questo è proprio indicativo delle zone climatiche.
    Guerra perenne alle chiocciole mangiano tutto anche le piante grasse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che l'ultimo ciclamino trovatello (ma anche questi sono o trovatelli o arrivati da chi li avrebbe buttati) era bellissimo e pieno di fiori. Una mattina l'abbiamo trovato ammosciato ed è morto. (e il papiro deve stare avvolto nella plastica)
      I gatti trovano comodo dormire sui fiori e adorano fare pipì sulla mia porta e sul papiro. Urge un sistema per convincerli a dormire da un'altra parte (magari sui fiori dei loro proprietari).
      Ho chiuso tutti gli accessi ma si arrampicano sui muri ed entrano ugualmente, Spruzzo il patchouli ma dovrei spruzzarlo tre volte al giorno e mi dimentico.
      Urge sistema per dirottarli senza fargli male e salvare i miei fiori!

      Elimina
    2. I gatti sono un problema,i miei sono un po' selvatici e preferiscono la campagna.
      Qui usano lo zolfo ma mi sembra un poco eccessivo.Vedi tu.

      Elimina
    3. Già provato. Niente, li dovrò tenere. Grazie

      Elimina
    4. Io sono rassegnata, la porta e la tenda da sole sono bersagliate e non c'è nulla da fare, più che altro è mia mamma che non si dà pace.
      Se prendessi una lettiera per gatti? Questa non l'ho provata.

      Elimina
    5. Così tutti i gatti della zona saranno da te

      Elimina
    6. Il fatto è che vengono già tutti da me. Se servisse ad allontanarli dalla porta, dalla tenda e dai ciclamini... Non pare un grande disturbo, ma non è simpatico pulire ogni volta, e la porta si sta corrodendo.

      Elimina
    7. Ma per caso gli dai da mangiare?
      A proposito di gatti ieri una delle mie, non sterilizzata e teoricamente campagnola,,ogni sterilizzazione mi sosta 50euro,anche se il mio veterinario mi fa prezzi all'ingrosso,ha deciso di partorire e dove ha partorito??? nella mia vasca da bagno!!Per fortuna noi non la usiamo,troppo vecchi, se entriamo nella vasca non usciamo più solo doccia.Ha fatto 4 bellissimi micetti sicuramente almeno 2 femmine e quindi!!!

      Elimina
    8. Carini!
      No, no gli diamo da mangiare. Semplicemente amano le mie piante e la mia porta. Non posso nemmeno dire che siano attratti dai gechi, perché venivano anche prima che ci fossero.
      Anche i gechi... chissà da dove e come sono arrivati, e ora vivono sulle mie scale.
      Tornando ai gatti. Per non farli salire abbiamo messo un cancellino all'imbocco della scala così hanno iniziato a salire dal muro. Salgono su un tavolino poi scalano il muro, lo so perché ci lasciano le impronte.
      Periodicamente tormento amici e conoscenti alla ricerca di metodi per fargli cambiare "orinatoio" ma finora niente funziona, ci amano!

      L'unico sistema che non ho provato, suggeritomi anche questo da un'amante dei gatti, è quello di annaffiarli con l'acqua. Vengono la notte, non posso stare lì tutta notte con l'annaffiatoio in mano per annaffiarli!

      Niente, dai. Bisognerà tenerli.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024