venerdì 4 luglio 2014

4 luglio

Ho sbriciolato il chenopodio che avevo messo ad essiccare qualche giorno fa. Piove, il tempo è umido, non è venuto molto bene.


Sgranati, fatti asciugare e imbustati alcuni semi che presto metterò in scambio sugli Amici dell'orto
Estirpate erbe infestanti, tolti fiori secchi.


Raccolti pomodori, zucchine, erbe aromatiche.
Usati per cucinare i finti spaghetti di zucchine.

Raccolti pomodori e cetrioli, usati come contorno


Raccolti
Fiori di zucca, cicoria, salvia e rosmarino, dati alla vicina.
(Sempre la solita, quella che da ora in poi chiameremo "Attila")

"Attila" si è presentata a sorpresa. Io stavo preparando una grande ciotola di pastella per fare i fiori di zucca impanati e "fritti" senza olio.
Avevo conservato i fiori degli ultimi tre giorni. Siccome è lavoro lungo e impegnativo preferisco farne una buona quantità, mi semplifica il lavoro.
"Attila" si è presentata a sorpresa e si è portata via tutto. Io sono rimasta lì con la mia grande ciotola piena di pastella e senza fiori da impanare...
Si sono salvati i finti spaghetti di zucchina perché erano già in padella.
Scommetto che non li ha portati via solo perché scottavano e le veniva scomodo.

Raccolto altro chenopodio da essiccare.
Conservo essiccate le verdure con la foglia che mi pare più "asciutta"
Principalmente il chenopodio, l'amaranto (ma quest'anno è in ritardo)
Poi le aromatiche: la balsamita glocalis da sola, e le aromatiche miste, che conservo senza sale.
Secondo me ha poco senso fare il sale aromatizzato.
Gli aromi senza sali li posso aggiungere anche ad un piatto già salato, se io avessi il sale aromatizzato spesso non lo potrei utilizzare.
Non mi sono mai piaciute le erbe aromatiche. Non mi piacciono le patate nè il pollo col rosmarino, non mi piacciono i piatti con la salvia, odio il sedano cotto, ma il mio mix di erbe aromatiche mi piace moltissimo.
Non ci metto nessuna spezia: solo le erbe dell'orticello.

2 commenti:

  1. ^_^ niente sale aromatizzato???? ahi, ahi che dolore !!a me piace tantissimo ne basta un pizzico e anche l'insalata più insulsa cambia sapore..in meglio, baci luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, se serve il sale si può aggiungere, non è necessario mescolarlo alle erbe aromatiche.
      Se invece lo mescoli sei obbligata ad aggiungere il sale anche se non serve... perché è già dentro alle erbe!

      Se poi usi il gomasio è ancora meglio

      Baci anche a te!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024