lunedì 28 luglio 2014

27 luglio

Poche novità in questo luglio fresco, a volte anche freddo, e piovoso, così ho sospeso il resoconto per un paio di settimane.

La pioggia mi risparmia il lavoro di annaffiare, ma le erbe infestanti crescono rigogliose, quindi quasi ogni giorno sono da estirpare.
La portulaca la uso come solito: gli steli in agrodolce, le foglie nell'insalata oppure le congelo per preparare delle ottime crocchette.
Le altre infestanti in questa stagione non sono commestibili, tranne qualche raro piattello.

Altra manutenzione consiste nel rialzare le piante di pomodoro che spesso cadono con il vento e la pioggia.
Il raccolto di pomodori è sempre molto abbondante e nonostante la pioggia i pomodori sono saporiti, anche se un po' annacquati.
Quando sono a perfette maturazione prepariamo la salsa, che finora si è sempre conservata benissimo solo grazie alla sterilizzazione.

Ho raccolto tantissimo chenopodio, che stavolta ho conservato congelato: piove sempre! Il tempo è umido, non si sarebbe essicato bene.
Approfittando oggi di un po' di sole ho preparato il mio solito mix di erbe aromatiche essiccate, senza sale. Non sono ancora ben secche, ci vorrebbe domani un'altra giornata senza pioggia.
Finalmente la Perilla si è risvegliata e ho potuto aggiungerne diverse foglie al mio misto aromatico.

Ho raccolto altre melanzane gilò, solanum jilo. Le ho cucinate con i semi di quinoa. Buonissimo!
Ho un solo baccello di Yard long bean, regalo di Irene dalla Thailandia, e il tetragonolobus cresce ma non fiorisce.

Continuo a raccogliere e conservare anche gli spinaci della Nuova Zelanda, basella alba e rubra, atreplice rossa, cavolo nero.
Finalmente l'amaranto ha iniziato a produrre foglie.
Il water convolvulus è cresciuto parecchio, penso che nei prossimi giorni lo assaggerò.
dovrò anche fotografarlo, mi dimentico sempre.
Continua anche la produzione della cicoria biondissima e dei fiori di zucca, che raccolgo tutti i giorni. A rilento le zucchine.

Sono comparsi i primi frutti delle Trombette di Albenga, che quest'anno sono in formato mignon. Niente di male, le ho già avute corte ed erano anche migliori di quelle di lunghezza convenzionale.

Non so che dire delle zucche.
Le presunte Hokkaido si comportano molto male.
Del tipo a frutto giallo erano seccati tutti i frutti, come bruciati dal sole. Ora ha un bel frutto grosso, che sembra sano, cresciuto all'ombra delle foglie. Se sarà buona l'anno prossimo la pianterò in ombra cupa!
Il tipo a frutto verde chiaro sembrava aver prodotto un frutto molto sano. Invece è seccato e raggrinzito, come potete vedere dalla foto.
Il tipo a frutto scuro ha frutti che paiono imbalsamati. Vedremmo
La "Gigante arancio striata" ha un frutto per ora di dimensioni medio-piccole. Sembra una "Cenerentola" o un Moscata costoluta.
Le altre zucche sembrano procedere bene.

La Balsamita glocalis è piena di boccioli! Spero di avere presto i fiori.
Anche i baccelli di pisello odoroso perenne sono in via di formazione, come anche i semi di Belamcanda chinensis

Altra novità entusiasmante è il primo frutto di Asimina triloba! Finalmente, dopo tanti anni!
Crescono bene le piccole piantine da seme. Spero che fioriranno e che aiuteranno l'impollinazione della mia pianta, che pur essendo autoimpollinante finora non aveva ancora allegato nemmeno un frutto.
Altre novita... fiorita l'anemone mount rose, maturati i primi semi di basella rubra, svanita la possibilità di ottenere i semi di Lagenaria (zucchina siciliana) perché la suddetta zucchina da seme mi è stata sottratta e distrutta... Il cetriolo bianco da seme invece cresce benissimo.

Continuo a raccogliere e imbustare semi, in particolare di fiori e verdura. Molti sono già prenotati. Molto a rilento la maturazione dei semi di sedano rosso, che ho promesso già da tempo. Forse troppo freddo e pioggia.

Niente, ho sicuramente dimenticato qualcosa, ma le novità credo di averle citate tutte.

Ecco le foto dell'ultimo periodo. Per comodità ho messo a tutte le data di oggi.
Foto del 27 luglio

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024