Ieri, dopo alcuni mesi, sono tornati a tagliare l'erba nel pezzettino di parco oltre la stradina.
In questo periodo di abbandono qualcosa di bello era successo. Era fiorita una Mirabilis jalapa (bella di notte) ed era riapparsa qualche pianta di ortica, che sembrava estinta.
Il taglio dell'erba non ha però restituito l'identità ai cespugli.
C'erano parecchie varietà di cespugli, che ora non sono più riconoscibili, soffocati dalla Phytolacca americana, dal Parthenocissus e dal luppolo.
In questa foto ci sono alcune piante di Viburnum opulus var. botanica e una Syringa vulgaris "sensation" ricoperti da strati su strati delle suddette infestanti.
Ecco che bei fiori aveva la Syringa, e come erano liberi i rami alla base, quando non era avvolta da piante strangolatrici.
Ah! alla sinistra si intravedono i fiori di Spirea! non la ricordavo nemmeno più, e più a destra ci sarebbe anche un Calycanthus.
Ora che l'erba è stata tagliata e ci si può avvicinare cercherò di liberare almeno un po', ma sarà un'impresa impossibile. Non riesco a fare nemmeno la metà di quanto dovrei fare nell'orto.
Ci proverò.
Quello che semino, coltivo, raccolgo e cucino. Bonus extra: quello che cucio, taglio, invento, incollo...
mercoledì 9 settembre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Falsi ravioli
Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...
-
Qualche giorno fa ho trovato un'ovatura di cimice sulla pagina inferiore di una foglia di Anredera cordifolia. Le uova deposte dalla cim...
-
Stavolta non sono certa dell'identificazione, perché non ho chiesto conferma a nessun guru dell'entomologia. Credo di non aver ma...
-
Ecco il bruco nero e peloso che Luisa mi incoraggia a pubblicare. Lei pensa che potrebbe essere carino e lo vuole vedere. Apriamo un sonda...
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.