mercoledì 19 agosto 2015

La zucchina Marocchina si è salvata

Dopo un consulto con il mio fornitore di semi siamo giunti alla conclusione che è sopravvissuta una delle mia piante di zucchina marocchina. Si tratta di quella che credevo una trombetta di Albenga, quella dalle foglie enormi, e io non ho una manina piccolina.

Foto di repertorio

La birichina però non è un'autentica e perfetta zucchina Tabergmoutz, anche lui ne ha avute così.
Dai suoi semi quest'anno ha ottenuto sia frutti uguali agli originali che simili a questo, così pensa che si sia ibridata con le tonde di Nizza.
La forma è diversa dall'originale e le costolature sono molto meno accentuate.
Mi sono resa conto che poteva essere lei solo dopo averla raccolta.
La marocchina può essere usata acerba, come zucchina, o matura, come zucca.
Se ci avessi pensato prima non l'avrei raccolta. E' una varietà di grande pezzatura, ma così è forse un po' troppo grande per essere usata come zucchina.
Avrei fatto bene a lasciarla maturare.
La prova di assaggio è rimandata ai prossimi giorni, ora ho una quantità incredibile di verdura più deperibile che devo preparare e conservare per l'inverno.







1 commento:

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024