domenica 26 aprile 2015

Piazza pulita

Sto man mano eliminando le piante vecchie e alcune delle spontanee nate troppo numerose o in posti dove disturbano. Ho bisogno di liberare spazio per i trapianti.

L'anredera cordifolia che avevo dato per spacciata ha ributtato alla grande ed ha tralci di un paio di metri. Oggi ho raccolto le foglie e ho arrotolato i tralci. Non posso permetterle di attaccarsi a tutte le piante che incontra.

Nei pomodori trapiantati finora, a Ivo, serendipity e Vanda ho messo la cenere, ai Berna no.

Devo ricredermi riguardo il crescione. Ora che è cresciuto non ha più un odore così pestilenziale e preparato in insalata con la lattuga non è male. Io ho l'abitudine di non condire l'insalata, ma il crescione ha bisogno di un po' di condimento per addolcirsi.

Riepilogo piante a dimora:

Aiuola 1:
carote, lattuga, cipolle, sedano rosso e aquilegie, ma dovrò toglierle per mettere altro, cicoria.



Aiuola 2:
Cavolo nero, fieno greco, senape, finocchio selvatico, fagiolini malatini, fagiolini redlands, prezzemolo gigante e riccio, carletti, sedano rapa, broccolo ramoso calabrese,



Aiuola 3:
lupini, rabarbaro, aglio, amaranto, pomodori Ivo il grande, serendipity e Vanda 2006.


Aiuola 4:
Zucchina trombetta, Radici di Soncino, cavolini di Bruxelles, zucchine del Friuli, gombo, fagioli, (esperimento: fagioli Lima con pomodoro e girasole, fagioli lazy housewife con girasole, pomodori Rosa di Berna.




Aiuola "parcheggio"
Bieta barese vernina, fragole, varie ed eventuali, zucchine trombette, cetrioli bianchi, cetrioli spero long green alan, broccoletti all'olio


Aiuola 1s:
Balsamita e vari fiori annuali e perenni.



Aiuola 2 s:
Puntarelle di Galatina, rapa marruzzullara, broccoletti all'olio, chenopodium capitatum, pastinaca (quella bianca, non le carote colorate). Inoltre in mezzo a tutto ciò è spuntato spontaneo il grano saraceno.



Aiuola 3s:
scalogno, partenio, invasioni varie, in particolare di borragine e chenopodio.




Aiuola 4 s:
patate vitelotte, lattuga, mais nero. Invasione di borragine, chenopodio, enotera... altre cucurbitacee sconosciute (quelle delle vaschette ribaltate. Spero che ci sia il cucumis sikkimensis)




Aiuola 5 s:
bietole. Invasione di borragine, enotera, gaura, balsamina, chenopodio...


Aiuola 5 s:
Varie invadenti spontanee. Cavolini di Bruxelles, cyclanthera pedata ma messi male, penso che li eliminerò.
Asparagi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024