martedì 12 gennaio 2021

Fallimento con bottoni a pressione

Mi dispiace per gli amici coltivatori, ma in questo periodo sto coltivando ben poco, quindi condivido qualche altro tipo di esperienza.

Spesso voglio cimentarmi in qualche esperimento e poi me ne pento. Una mia amica anziana aveva perso il bottone a pressione della giacca. Avevo capito che si sarebbe accontentata di avere solo un bottone decorativo, di sostituire solo la parte superiore persa, tanto per coprire il buco rimasto. Infatti questa giacca è munita non solo di bottoni ma anche di cerniera. Chiudendo la cerniera, non si capisce se il bottone sia chiuso o aperto. Mi sono procurata dei bottoni a pressione lontanamente somiglianti agli originali. È stato un attimo sostituire quello mancante, ma quando ho capito che voleva la piena funzionalità, mi è venuto un colpo. Io non so togliere i bottoni a pressione con meccanismo in metallo! Per quanto posso immaginare, ci sarebbe voluto un trapano, ma con il mio trapano pesantissimo e questo tipo di materiale non era un'opzione da prendere in considerazione. San Google non mi ha dato consigli. Non sto a dire come l'ho tolto perché è stato un incubo e sicuramente non è un procedimento da ripetere. Ci ho rimesso un quarto di unghia.

Insomma, ho sostituito il bottone ma il lavoro è venuto malissimo. Non sono nemmeno riuscita a mettere un rinforzo, alla stoffa, perché faceva troppo spessore e il bottone non aveva modo di fissarsi.

Pessimo lavoro, pessimo risultato.

La proprietaria della giacca non ha ancora visto il disastro.


Un bottone originale.

Il bottone sostituito 


Quello che non avrei dovuto toccare.

Riassunto / morale

Togliere i bottoni a pressione di metallo è difficile, e io non riuscirò mai a farlo bene. Non ci dovrò mai più provare, soprattutto con le giacche altrui.


Resumo / moralo

Malligi metalajn klakojn tre malfacilas! kaj mi neniam povos fari ĝin ĝuste. Mi ne devas provi fari ĉi tion plu, precipe kun jakoj, kiuj ne apartenas al mi.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024