domenica 29 settembre 2019

Mini zucca misteriosa

Non voglio mettere in imbarazzo il donatore dei semi. Figuriamoci, con tutta la confusione che faccio io, non giudico certo gli altri. 
Anzi, potrei avere sbagliato anche io, ma stavolta non credo, perché ho seminato pochissime zucche. I conti sono presto fatti: 
-Una pianta di Cucurbita ficifolia, e, (sempre se mi diedero i semi giusti), questa è inconfondibile: foglie a forma di fico, foglie che macchiano le mani, foglie buone da mangiare. Ho detto "foglie"? Già, tante foglie. Diramazioni a non finire. Kilometri di liane. Nient'altro che foglie, perché in due anni non ha mai fatto nemmeno un fiore, solo foglie. Nel senso che per due anni ho seminato gli stessi semi ottenendo sempre un tipo di pianta simile. 
Ovviamente non ha mai fatto nemmeno frutti, i semi erano ancora quelli originali.
-Una pianta di "Zucca cedrina." Stentatissima, che ha fatto pochi fiori e nessun frutto.
-Una pianta di zucchetta spinosa. Non ha fatto nemmeno un fiore. Ovviamente non ha fatto nemmeno un frutto.
-Due piante di presumibile Zucca barucca, che hanno prodotto 8 zucchette, non ancora raccolte.
-Una pianta di zucca sconociuta, nata spontanea tra i pomodori. Foglie enormi, fiori enormi. Nata in ritardo, non ha allegato nessun frutto
-Una pianta che avrebbe dovuto essere di... Trichosantes kirlowii maxim, cioè una zucca orientale dai fiori bianchi merlettati, simili a quelli della trichosanthes cucumerina che coltivavo anni fa. 
I suoi frutti acerbi dovrebbero essere simili per forma e colore a piccole anguriette. E' commestibile, ma pare sia un cibo cui si ricorre solo in tempi di carestia.
Ebbene, i conti tornano, ma la trichosanthes no. 
Quindi... 
o una delle zucche barucche ha prodotto due frutti a pera (uno piccolissimo ancora sulla pianta)
o la presunta trichosanthes ha prodotto due frutti a pera
o un altro seme caduto nel compost ha germogliato e ha prodotto due frutti a pera.





I semi sono deformi (in foto si nota poco) ma sembrano maturi.
Fattostà che mi ritrovo con questa zucchetta a pera che ho fatto cadere per errore.
Ho chiesto un parere agli utenti degli Amici dell'orto due e ad ora ne ho ricevuto giusto uno: Sembra una Hokkaido non molto ibrida. Forse solo acerba, ho aggiunto io.
Già. Non l'ho raccolta apposta. L'ho rotta mentre cercavo di ripulire un po' massa di tralci di cucurbita ficifolia, che hanno invaso la serra, mezzo orto e anche gli alberi.

Nonostante l'evidente immaturità, la polpa è asciutta e saporita. L'ho saltata in padella ed usata per farcire delle crepes.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024