domenica 8 settembre 2019

Tortini veloci

Come mio solito, questa non è una ricetta. Infatti non ho pesato nulla.
Avevo dei semi di lino. Non posso mangiare alimenti integrali, così li ho macinati e setacciati per ottenere una farina. Attenzione! I semi di lino possono avere effetti lassativi.
Avevo dei semi di Grano saraceno. Stessa cosa. Macinati e setacciati.
Ho aggiunto zucchero, farina bianca, lievito in polvere, cacao, sale.
In una parte di questo mix ho messo dell'acqua e ho mescolato per ottenere un impasto "colloso".
Intendiamoci: non voglio vantarmi di essere vegana, perché non lo sono. Questi tortini sono vegani per caso.
Ovviamente si possono impastare con uova e latte, ma i semi di lino sostituiscono benissimo l'uovo, così io li preparo sempre senza.
Altra avvertenza: aggiungendo dell'olio i tortini vengono molto più morbidi, ma anche più calorici, ed io non ne ho bisogno. Io li mangio a colazione inzuppati (e qui non mi dilungo in particolari, ognuno li inzuppa dove vuole) così non sento la necessità di ammorbidirli aggiungendo olio.

Ulteriore avvertenza. I prodotti a base di semi di lino possono avere effetti lassativi se consumati con adeguate quantità di liquidi, altrimenti possono sortire l'effetto opposto.

Mai visti dei dolci con così tante avvertenze...

Detto questo, proseguiamo con le istruzioni.
Una volta mescolata la parte asciutta con l'acqua, ho messo l'impasto a cucchiaiate in una padella, su fuoco basso e con coperchio. Quando i tortini si sono rassodati li ho girati e ho terminato la cottura dall'altro lato.
Ovviamente... si può mettere l'impasto negli stampini per muffin e cuocerli al forno, ma allora saranno tortini normali. Sicuramente più belli, ma non tortini veloci.




Ho messo l'eccedenza di miscela asciutta in un barattolo, così la prossima volta i miei tortini saranno ancora più veloci da preparare. 
Ora è di moda farlo, alcuni usano questi barattoli di miscela per dolci come regalo.




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Sarà che io sono abituata a mangiare "scondito," ma davvero li trovo buoni. Se consideri che all'impasto si può aggiungere tutto quello che si desidera, penso che il risultato potrebbe piacere a quasi tutti.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024