giovedì 26 gennaio 2017

Sapone al mandarino e semine

Avvertenza riguardo il sapone al mandarino che preparai a metà ottobre.

http://fioridiiaia.blogspot.it/2016/11/sapone.html
Il sapone è ottimo, col tempo si è perfettamente indurito e lava bene, il profumo è leggero ma buono.
L'avvertenza: si può usare per il bucato, non per superfici, pavimenti, vetri, specchi, occhiali...
Di solito lavo tutto con il mio sapone, ma in questo evidentemente sono rimasti residui di buccia di mandarino.
Non sconsiglio di provarci. Io lo rifarò, ho già messo da parte le bucce, ma probabilmente occorre filtrare con maggiore attenzione l'olio, oppure riservarlo per il bucato (o se fatto con la giusta dose di soda, per l'igiene personale).
-.-.-.-.-.
Ho seminato qualcosina in una vaschetta in serra, e la lascerò lì anche la notte: Cavolo di turchia, Brassica Juncea e Trachyspermum ammi.
Il "Trachy" è l'ultimo arrivato nella mia riserva di semi. E' una spezia fantastica, lo dico io che in genere non sopporto il cibo con aromi e spezie, e lo sto distribuendo ad amici e conoscenti.
Mi sono resa conto che stavo consigliando un seme prima di provarlo. D'accordo, è buono, ma se non nascesse? Così ne ho seminati alcuni.
Se nasce ora, in serra fredda, può sopportare di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024