lunedì 30 novembre 2020

Mascherine, parte I

All'inizio non ne volevo parlare, perché in rete ci sono già troppi modelli.

Ora non se ne vede la fine e me l'hanno chiesto. Il problema è che non ne faccio mai due identiche.

Già: ne faccio tantissime, perché... le perdo. E ogni volta inserisco delle modifiche, di forma o di sostanza.

Prima le facevo con all'interno il tnt delle mascherine chirurgiche. Conviene?  Secondo me sì. Le mascherine chirurgiche lasciano spazio nella parte vicino alle orecchie, si respira benissimo, ma è come se non ci fossero. Ora le chirurgiche le metto sotto, nel senso che, quando vado in una zona un po' affollata, indosso prima una mascherina chirurgica e sopra una in tessuto, sottile, senza imbottitura, che la tiene bene aderente al viso. Chi è abituato ad indossarle sul mento, attaccate all'orecchio, sulla fronte, o sul polso, ovviamente non ha l'esigenza che le mascherine siano aderenti. Lo svantaggio è che la mascherina non imbottita resta più molle e difficile da tenere a posto.

Questo è l'ultimo modello fatto, la prossima volta lo allungherò un po' sotto il mento. 


Non so perché, la foto è capovolta. 
Sopra il modello, sotto due strati di tessuto con i diritti contro, contorno con normale penna cancellabile, (che svanisce col ferro da stiro), ritagliato grossolanamente. 
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Ho fissato due anelli di nastrino per lato anziché mettere direttamente l'elastico. Altra mia fissazione: resta più aderente. 
Ho cucito e poi rifilato a 2/3 mm. la parte sinistra, superiore e destra del modello, ripassando dove ci sono gli anelli.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Ho raddrizzato il modello stirando le cuciture prima dall'interno e poi all'esterno.

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Ho messo due elastici provvisori per provarla e terminare il lavoro. Prima che mi arrivasse l'elastico apposito, usavo sempre questi normali elastici di lattice. Gli elastici appositi li ho ordinati perché dovevo farle per degli amici che le avrebbero indossate per molte ore di seguito. Ovviamente ora li uso anche io.

Fine prima parte 👋


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

20 aprile