venerdì 23 dicembre 2016

Il maglione della vicina - 2

Mi hanno chiesto di allungare le maniche a un maglione.
E' un'operazione complessa, perché se ad un maglione usato si aggiunge una striscia lavorata con lana nuova, si nota molto la differenza.
Le maniche e il dietro sono lavorati a maglia rasata, il davanti con un punto operato.
Per minimizzare l'effetto "pezza nuova su vestito vecchio" ho pensato di lavorare la parte aggiunta con il punto lavorato. Non è una soluzione stilistica particolarmente efficace, ma non ho saputo inventare altro in grado di minimizzare la differenza.
Ho staccato il polso, ho iniziato da lì a lavorare con la lana nuova, poi ho cucito la parte nuova a quella vecchia usando il punto calza.


Il risultato, una sorta di prolungamento del polsino

Ho anche rifatto il colletto, che era doppio e molto stretto.



4 commenti:

  1. Va beh ora fino a che è freddo si può fare!

    RispondiElimina
  2. Belli i tuoi lavori,sei brava e creativa e generosa.auguri di buone feste.valentina

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fioriture

Iniziano a fiorire i miei soliti fiori. Sempre quelli, perché non ho seminato novità. Le foto sono nettamente peggiori. Nell'ultimo mese...