sabato 28 novembre 2015

Altra trovatella

L'altro giorno, mentre ero andata invano a cercare del piattello nel pezzetto di parco accanto alla stradina, ho trovato un'altra pianta abbandonata.
Si tratta di un'aspidistra di quelle comuni, a foglia verde.

Non era in buone condizioni come il ciclamino, trovato pochi giorni fa con vaso e tutto all'interno del cestino per le cartacce.
Le radici avevano fatto esplodere il vaso, e c'erano alcune foglie gialle e alcuni steli secchi, dai quali erano state tolte le foglie.
Le ho ripulite, ho messo da parte un po' di rizomi e di piantine, perché erano davvero troppe, e ho rinvasato il resto.
Non mi piace l'aspidistra, ma non volevo che andasse buttata.
Se qualcuno lo desidera, può venire a prenderne un po'.

Sono lieta di dire che non sono l'unica a recuperare piante destinate alla spazzatura. Migliaia di piante provenienti dai padiglioni Expo ora smantellati sono state messe a dimora in diversi parchi della provincia di Milano.

2 commenti:

  1. Sei la benefattrice delle piante ;) bravissima, l'ho fatto anch'io un paio di volte, ma non ho un giardino e a casa mia vivono bene solo quelle che riesco a piazzare in prima fila davanti alla finestra del balcone..le altre languono, adesso poi ne dovrò tenere in casa anche diverse che ho sul balcone ho visto che nonostante il tessuto non tessuto stanno soffrendo il freddo. Mi è germogliato un nocciolo dell'avocado (ne ho altri 4 in ammollo ;)!!) ti passo la pianta e tra una ventina d'anni facciamo a mezzo con i frutti????????? baci

    RispondiElimina
  2. Oggi pomeriggio altre due... ma queste sono messe male, hanno preso il gelo, non credo che ce la faranno. Una begonietta e una calanchoe.

    Ahi ahi... Anche io ho piantine di avocado in vaso e non so dove ritirarle! Per fortuna ne mangio pochissimi, diciamo una media di uno ogni 3 anni... Quest'anno non sono riuscita a ritirare nemmeno il limone, nè la canna thailandese... speriamo che sopravvivano.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.