martedì 27 ottobre 2015

Semine, trapianti e primi raccolti

Ho già fatto i primi piccoli raccolti delle verdure seminate a inizio autunno: lattuga, cicoria, tetragonia (che si è disseminata da sola) coste baresi...


Tutte queste sono già trapiantate (o nate, nel caso della Tetragonia) in serra.
Trapiantati in piena terra ma all'aperto anche cavolo nero e broccoletto all'olio, queste non le ho raccolte.

Al loro posto nelle vaschette ho seminato altre bietole e il komatsuna torasan. Ho scoperto che è un ibrido, e i miei sono semi prodotti da una cara amica, quindi potrei avere delle sorprese. Mi piace disibridare gli ibridi.


Spuntati ma non ancora trapiantati: Clematis davidii, asparagi, broccolo Marcantonio e prezzemolo da radice.
Spuntato ma bloccato il cavolo rosso di Verona. Ormai è la quarta semina, penso che tra noi ci sia incombatibilità.
Capisco che la stagione è ormai avanzata, ma le altre brassicacee seminate lo stesso giorno hanno foglie di 15 cm. e il cavolo rosso è sempre ai cotiledoni. In primavera proverò con tutti i semi che mi rimangono, ormai fa decisamente freddo per riprovare.
Metterò la vaschetta in serra. Per ora non ci sono le porte, ma nei prossimi giorni dovrò iniziare a chiuderla e credo che queste semine tardivissime se ne avvantaggeranno.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024