sabato 9 luglio 2022

Sì salsa, no schizzi

Sto preparando un pochino di salsa di pomodoro, anzi, di ragù. Il mio ragù stava schizzando sul fornello, e financo sul pavimento, com'è nella sua natura. Non ho voluto usare l'apposito paraschizzi, perché so che è scomodo, cade, e mi fa innervosire. Infatti non lo uso mai, per quello è confinato in fondo alla credenza ricavata nell'antico cammino. Fosse per me, (che non butto via niente e recupero tutto) lo avrei già buttato via. 



E non-so-più-dove ne ho anche un altro, in cui è stata praticata un'incisione per fare uscire il manico del cucchiaio. 


Così ho deciso di ritagliare un cerchio da una vecchia tendina, quelle che si usavano credo negli anni '50 del secolo scorso.

Ho appoggiato questo cerchio sulla pentola. Ho esagerato un po' con le misure... ne farò un altro.

Perché posso usare questa cosa senza fare danni? 

Perché sto usando una fiamma molto bassa, quasi invisibile, sto usando un aggeggio per riparare ed isolare la fiamma, e ho bagnato il cerchio di tendina.



Chi volesse imitare maldestramente l'idea, mettendo un tessuto accanto a una fiamma, o su una pentola rovente, dove sta friggendo olio, sappia che provocherà un incendio. Io non voglio nessuna responsabilità riguardo l'uso incauto e improprio delle mie idee.





Mi preparas iom da raguo el miaj tomatoj. 

Mia raguo elspruĉis cien.

Do mi eltranĉis rondon el malnova kurteno, tiuj, kiujn mi pensas, estis uzataj en la 50-aj jaroj de la pasinta jarcento, kaj metis ĉi tiun rondon sur la poton. Mi iom troigis kun la mezuroj... mi faros alian.


Kial mi povas uzi ĉi tiun aferon sen fari ajnan damaĝon?


Ĉar mi uzas preskaŭ nevideblan flamon, mi uzas aĵon por ripari kaj izoli la jam malaltan flamon, kaj mi malsekigas la kurtenan rondon.


Kiu volus mallerte imiti la ideon, metante ŝtofon apud flamo, aŭ sur varmegan poton, ekzemple kie oleo fritas, sciu, ke li/ŝi kaŭzos katastrofan incendion. 

Mi ne volas ajnan respondecon pri stulta uzado de miaj ideoj.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

20 aprile