giovedì 15 settembre 2016

Supporto per fili

I coni per la tagliacuci sono grossi, ingombranti, e tanti.
La mia macchina cuce con 3 o 4 fili, quindi per i colori poco usati impiego del tempo per avvolgere dei piccoli rocchetti, ma per quelli più comuni, con un consumo maggiore, mi conviene acquistare diversi coni dello stesso colore o di colori molto simili.
Sono ingombranti e possono cadere facilmente. Quando va bene si scheggiano i bordi del supporto interno, ma una volta tutto il filo si è sfilato dal supporto e ho avuto un bel daffare per recuperarne il più possibile.
Così da tempo pensavo a un modo comodo e gradevole per sistemarli.
Si possono trovare dei supporti appositi, ma non è certo facile, inoltre sono ingombranti, adatti a quantità davvero grandi.
Stamattina mi sono ricordata di queste grigliette.
Sono materiale di recupero, le avevo trovate tanti anni fa e le usavo per fare dei lavoretti con i miei alunni. Sono avanzate solo queste due.

Da subito è stato chiaro che non era il materiale ideale per il mio porta fili, perché i legnetti sono troppo ravvicinati tra loro.
Ho voluto provare ugualmente, perché il lavoro necessario era veramente minimo. E' bastato segare una griglietta a metà e fissare tra loro le due parti ottenute.



L'idea funziona.
Basta replicarla lasciando più spazio tra un legnetto e l'altro, e magari usare legnetti di diametro leggermente maggiore, in modo che il cono stia più saldo, ma non è fondamentale.

Finché non troverò un materiale più adatto, questo supporto andrà bene, manca giusto una passata di carta vetrata.
Sicuramente stanno meglio così che gettati in una scatola o appoggiati sul piano di lavoro, da dove spesso cadono.

4 commenti:

  1. Bella pensata, ho anch'io qualcuno di questi coni di filo sono molto convenienti..certo scomodi anche da usare con la macchina da cucire, ma con il tuo metodo del batticarne ho risolto..quella soluzione non hai idea di quante l'hanno adottata!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Benissimo! Sono contenta che in tante abbiano dato un nuovo senso a quei batticarne che tutti abbiamo e che nessuno usa. Quello del batticarne è un ottimo sistema per tenere il filo in posizione mentre stai cucendo a macchina ma quando devi conservarli è un po' più complicato. Dovresti avere un batticarne per ogni cono di filo.
    Questa soluzione della griglietta tagliata rappresenta già un miglioramento rispetto al gettarli in una scatola, ma devo trovare qualcosa di misura più adeguata e non troppo complicato da realizzare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava tu pensaci ...che poi ti copio :))

      Elimina
    2. Intanto ho pensato a un utilizzo per i rotolini anzi per una versione modificata dei rotolini. Solo che è un po' complicata ds descrivere

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.