domenica 13 aprile 2025

Cosa è successo nell'orto

Nell'orto è successo un disastro. Io non riesco più a prendermene cura. 
Faccio più di quello che potrei, ma tutto è un disastro. 

Mia mamma è stata accumulatrice seriale per anni, e ora è "conservatrice seriale" e inoltre ha bisogno di assistenza continua. Questo comporta una quantità di spazzatura dappertutto, e mi costringe a un lavoro manuale per accudirla. Questo peggiora i dolori alle mani, e non mi lascia la possibilità di occuparmi dell'orto. 

Alcune piante continuano a crescere. Le spontanee che ho seminato gli anni scorsi continuano a formirmi la base dei miei pasti. Ne ho addirittura in sovrappiù.

Poco fa ho seminato, in ritardissimo, qualche cucurbitacea e dei pomodori, ma sta spuntando ben poco, e quel poco è fermo ai cotiledoni. 

Giuro che avevo messo i cartellini. Non importa. Se qualcuno di questi cotiledoni diventerà una pianta adulta, vedrò poi di cosa si tratta.  





L'altro giorno ho potato il fico, per fortuna il mio vicino gentile mi ha aiutata. I fichi non avrebbero nemmeno bisogno di così tante potature, ma lo spazio non è infinito, devo controllarlo un po'. Inoltre non riesco a raccogliere i fichi sui rami alti, così una vicina si lamenta, perché attirano gli insetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Mele e Melissa

Solitamente invento tutte le mie ricette, ma l'idea di questa l'ho trovata in rete. Se avete nell'orto qualche tonnellata di Mel...