domenica 17 dicembre 2023

Polenta salata?

Ho salato troppo la polenta. Immangiabile. Ne faccio sempre pochissima, cotta a microonde. Qualsiasi persona "normale" l'avrebbe semplicemente buttata.

Io oggi l'ho trasformata in "pappardelle," e domani farò gli gnocchetti. Ho un avanzo di verze in umido, condirò gli gnocchetti con quelle verze.

Basta mescolare e impastare la polenta avanzata con farina bianca. Se la polenta è normale, si può aggiungere un po' di sale, ma di solito basta quello del condimento. Ovviamente io non l'ho dovuto aggiungere.

La si stende con il mattarello e la si taglia nel formato preferito. Una breve cottura, poi l'ho condita con zucca e funghi secchi.



Con lo stesso impasto si possono fare le crescentine: si stende l'impasto sottile e si cuoce in padella come fosse una piadina.


Ho cotto anche delle fettine di zucca infarinate e fritte, per la mamma.


Mi nemanĝebligis mian "polenta-n" aldonante al ĝi tro multe da salo. Mi ĉiam preparas tre malmulte da "polenta", kuirante ĝin per mikroonda-forno.  Ajna "normala" homo simple forĵetus, tiom malmulte da manĝajo.

Mi hodiaŭ uzis parte da ĝi por prepari "pappardelle-n" kaj morgaŭ mi faros etajn "gnocchi"-n.

Sufiĉas miksi restaĵon da "polenta" kun blanka faruno, kaj eventuale aldoni iom da salo. Evidente, hodiaŭ mi ne devis aldoni ĝin.

Nun, nur necesas subtiligi la paston per pastorulo, kaj tranĉi ĝin kiel oni preferas.  Post mallonga kuirado, mi aldonis jam kiuritajn tranĉetojn da kukurbo kaj boletoj.

Per la sama pasto oni povas fari "crescentine".  Post maldikigi la paston per pastorulo, sufiĉas kuiri ĝin en pato kiel "piadina".

Mi ankaŭ kuiris tranĉaĵojn da kukurbo, farunitaj kaj frititaj. Ili estis por panjo, kiu tre ŝatas ĝin,


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

20 aprile