domenica 2 gennaio 2022

No glutine!

Mi sono resa conto solo adesso che le mie ultime due tortine in padella sono senza glutine.


Le ho fatte solo con la farina fioretto di mais, senza aggiungere altra farina, per cercare di finire questo kg di farina fioretto comperato in autunno. 

Fatte per caso, ma venute bene, così ho pensato che forse può essere utile a qualche celiaco. 

In queste due ultime tortine ho usato: 

-circa 4 cucchiaiate di farina di mais fioretto, 

-un po' di albume d'uovo montato. Era forse un dito in fondo al Bric, l'ho montato direttamente nel brick (tagliando via la parte sopra)  e si è riempito.

-sciroppo al mandarino (fatto con bucce di mandarino edibili, bollite in poca acqua e zucchero), 

-un cucchiaio di olio di oliva evo, 

-un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, mezzo cucchiaio di aceto aggiunto alla fine.


Ho messo gli ingredienti asciutti nella ciotola, Ho unito lo sciroppo di mandarino caldo, e l'olio, mescolato velocemente, ho aggiunto l'aceto e gli albumi montati e versato subito nella mia super padella.

La farina di mais Si mescola molto velocemente e la pastella risulta meno collosa.

Cotta a fiamma bassa, con padellino ben coperto, come al solito.


Mi faris alian kukaĵon kuirita en pato. Mi uzis 4 kulerojn da "fioretto faruno" (ĝi estas tre fajne muelita flava maiza faruno, ne antaŭkuirita), 1 kulero da olivoleo, siropo de mandarina ŝeloj (manĝeblaj "mandarinaj" ŝeloj, kuiritaj en iom da akvo kaj sukero), pinĉaĵon da salo, pinĉaĵon de sodo, batitaj ovoblankoj, duona kulero da vinagro. Vinagro estas la lasta afero por aldoni.


Mi esperas, ke ĉi tiu "recepto" povas esti utila por iuj celiakoj. Evidente ĝi povas estos kuirita en la forno, kaj la ingrediencoj estas ŝanĝeblaj laŭdezire: la "patofritita kuketo" ĉiam estas bona.


4 commenti:

  1. A me fa gola tutto ciò che cucini!

    RispondiElimina
  2. L'olio di oliva è troppo sapido (salato e saporito) per essere usato nella cucina dei dolci.
    Molto meglio alcuni oli di semi (girasole o mais) se non si vuole/può usare il burro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente hai ragione, ma ne metto poco, non si sente.
      Anche oggi ho fatto una tortina, (quel chilo di farina di mais non finirà mai). Ogni volta cambio qualche ingrediente e ogni volta viene buona. Stavolta olio di arachidi. Sarò io che mi accontento troppo facilmente, oppure è sufficiente evitare il lievito in bustina, Paneangeli o Bertolini per intenderci,

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.