venerdì 13 agosto 2021

Sapone con citrato

Finalmente l'ho fatto. Avendo quasi finito le scorte, ho preparato un sapone già contenente il citrato di sodio. Non ho preparato in precedenza il citrato in polvere, ho sciolto i due ingredienti direttamente nell'acqua necessaria per preparare il sapone.

Oggi, a 3 giorni di distanza, il sapone sembra venuto benissimo. È bello asciutto, non sta trasudando, e fa già tantissima schiuma. Lo trovo però più aggressivo sulle mani.

Oggi o domani lo rifarò con un'amica, per farle vedere il procedimento.





Dopo due ore

Oggi, dopo due giorni


p.s. Fare l sapone, non è incompatibile con il fare il volontariato.

Un'amica mi ha fatto presente che in erboristeria vendono degli ottimi oli per il bagno e i capelli, e che al supermercato vendono il sapone per lavatrice. Lei non spreca il suo tempo facendo il sapone, preferisce fare cose importanti, tipo il volontariato. Io penso che le due cose possano coesistere. Io uso un mio metodo, per fare il sapone, molto veloce, ma anche con i metodi tradizionali a freddo, non è un'operazione lunghissima. C'è chi fa volontariato nonostante 8 o più ore di lavoro. Sprecare 15 minuti al mese per fare il sapone (e sto esagerando) non impedisce di fare volontariato.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. In effetti alcune obiezioni sono davvero assurde, ma mi ha dato l'occasione per dire che il procedimento è davvero veloce.
      All'inizio può spaventare. L'uso della soda caustica, il dover pesare tutto alla perfezione, guai a versare l'acqua sulla soda, sempre la soda nell'acqua... ma guardando i tanti video in rete ho notato che ognuno aveva un suo modo particolare di farlo, e quindi era possibile un certo margine di personalizzazione.

      Ora che ho acquisito pratica, faccio veramente in fretta, e mi trovo meglio rispetto a tutti i saponi provati in precedenza.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.